Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Vino I Agricola Ancestrale

Vino I Agricola Ancestrale

Agricola Ancestrale

Agricola Ancestrale's Vino I is a macerated white from Southern Italy, made with rare local white grapes that the producer, Giuseppe Mascoli, works hard to preserve. After aging, this white wine acquires unique and important characteristics: hints of citrus and candied fruit meet spicy and iodized hints on the nose, while on the palate it is vibrant, with a distinct salty streak and remarkable freshness, surprising for a wine from Southern Italy. Perfect with fish dishes but also worth trying with light citrusy desserts

33,50 

Features

Vines

White Grapes

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts, in amphorae

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Amphora Wine, Natural, Macerated on grape peel, No added sulfites or minimum

Additional Notes

Contains sulfites

VINO I AGRICOLA ANCESTRALE DESCRIPTION

Il ‘Vino I’ della realtà vitivinicola Agricola Ancestrale si configura come un bianco macerato dall’espressione sapida e delicatamente aromatica, frutto di una visione produttiva artigianale. Agricola Ancestrale è la piccola tenuta di Giuseppe Mascoli, produttore che nel 2015 ha avviato il proprio progetto enoico all’interno del comune di Malfa, nella bellissima isola di Salina. Giuseppe è partito da una combinazione di ingredienti unici: terreni di origine vulcanica, vecchie vigne quasi interamente a piede franco, un clima salmastro e mediterraneo e una piattaforma varietale che comprende Corinto Nero, Nerello Mascalese, Malvasia delle Lipari e Catarratto. Da questi peculiari presupposti Giuseppe ricava espressioni sincere e genuine, in grado di trasmettere nel calice l’essenza di Salina.

Agricola Ancestrale ‘Vino I’ ha origine da uve bianche cresciute secondo pratiche sostenibili su terreni di origine vulcanica in un clima tipicamente mediterraneo. Le viti hanno un’età compresa tra i 60 e i 70 anni e, dopo la raccolta manuale, i grappoli vengono pigiati e ammostati in anfore di terracotta dove la fermentazione alcolica si realizza spontaneamente grazie alla sola presenza dei lieviti indigeni con macerazione sulle bucce.

All’esame visivo, il bianco macerato ‘Vino I’ di Agricola Ancestrale esprime una colorazione giallo paglierino intenso tendente al dorato. Spiccatamente evocativo il bouquet, definito da profumi di arancia, scorza di limone, canditi ed erbe mediterranee, contornati da piacevoli cenni di mandorla e salsedine. Lo sviluppo gustativo si mostra dinamico e fragrante, molto sapido e fresco, dal corpo avvolgente che si accompagna a una leggerissima sensazione tannica. Questo vino bianco rappresenta il complemento ideale a vari primi e secondi piatti di mare.

Colour

Deep straw yellow

Taste

Dynamic and fragrant, very savory and fresh, enveloping

Scent

Orange, lemon, candied fruit, hints of almond and saltiness