Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Volnay Premier Cru 'Clos des Chenes' Domaine des Comtes Lafon 2018
92 -@@-7-Robert Parker

Volnay Premier Cru 'Clos des Chenes' Domaine des Comtes Lafon 2018

Domaine des Comtes Lafon

The Volnay Premier Cru "Clos des Chenes" is a noble Pinot Noir from the historic Burgundy winery Domaine des Comtes Lafon. A red wine capable of expressing the finesse and depth of its terroir. It evolves in the glass with a bouquet of wild berries and a light smoky note. Elegant and lively with velvety complex tannins.

450,00 

Features

Denomination

Volnay AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts and complete malolactic fermentation

Aging

18-22 months in wood barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Biodynamic, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU
Collection bottle, no discounts

VOLNAY PREMIER CRU 'CLOS DES CHENES' DOMAINE DES COMTES LAFON 2018 DESCRIPTION

Il Volnay Premier Cru “Clos des Chenes” del Domaine des Comtes Lafon è un rosso raffinato. Un Pinot Noir in purezza, delicato e finemente sfaccettato, autentica e limpida espressione di un’Appellation famosa in tutto il mondo per la sua eleganza. Situato nel cuore della Côte de Beaune, Volnay si trova nei pressi del rilievo del monte Chaignot e sul suo territorio comunale sono presenti ben 29 Climat classificati Premier Cru. La sua fama si deve all’opera dei monaci delle abbazie di Saint-Andoche d’Autun e di Maizières, che ne hanno valorizzato le terre, costituite da pregiati suoli calcarei, molto vocati per la viticoltura. È un grande vino a degustare con pollame o piccola selvaggina arrosto o allo spiedo.

“Clos des Chenes” è un Volnay Premier Cru di una tenuta di carattere familiare. Il Domaine des Comtes Lafon coltiva circa 16 ettari di vigneti, in numerosi cru dei territori comunali di Meursault, Monthélie, Volnay e Chassagne-Montrachet. Le uve provengono da una piccola parcella di 38 acri che si trova nella parte nord-ovest del territorio comunale di Volnay. Le vigne hanno circa 30 anni e nascono da una selezione massale delle migliori piante del domaine. Le viti affondano le radici in terre poco profonde, che poggiano sulla roccia madre calcarea. Al termine della vendemmia, le uve sono accuratamente selezionate e fatte fermentare in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, con utilizzo di soli lieviti indigeni e con una macerazione sulle bucce di circa tre settimane. Al termine di una decantazione statica, il vino matura in barrique di rovere francese, per circa un terzo nuove, per un periodo di 18-22 mesi a secondo delle caratteristiche dell’annata

Il Volnay Premier Cru “Clos des Chenes” del Domaine des Comtes Lafon è un Pinot Noir che ben esprime la personalità sofisticata di questo straordinario terroir della Côte d’Or. Alla vista si presenta di colore rosso rubino chiaro con luminosi riflessi porpora. Raffinato e di grande eleganza, svela all’olfatto un bouquet connotato da sottili profumi di violetta, aromi di lampone, ribes rosso, marasca, delicate note speziate, cenni di grafite e lievi sfumature affumicate. Di media struttura ha una tessitura tannica finissima e perfettamente integrata al corpo del vino, un frutto fragrante, avvolto da complessi aromi terziari, che ne arricchiscono la profondità, rendendo l’esperienza gustativa indimenticabile. Il finale è lungo persistente e connotato da una piacevole sensazione di freschezza.

Colour

Intense purplish red

Taste

Balanced, very elegant and deep, with complex tannins

Scent

Notes of ripe fruits such as raspberries anche cherries, with aromas of spices, black pepper and toasted hints