Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Vosne-Romanee Premier Cru 'Aux Reignots' Thibault Liger-Belair 2019

Vosne-Romanee Premier Cru 'Aux Reignots' Thibault Liger-Belair 2019

Thibault Liger-Belair

Thibault Liger-Belair's Vosne-Romanee Premier Cru "Aux Reignots" is a precious Burgundy red, legendary Premier Cru, famous for its complexity and refinement. The son of one of Burgundy's most iconic 'villages,' it has the restrained character of great reds, opening up over time to reveal all its elegance and generosity. On the nose, there are notes of ripe red fruits, hints of oriental spices and bewitching 'animal' hints, like treated leather. In the mouth, it offers an elegant structure with silky tannins, juiciness and enchanting balance: on sip and it will become an indelible memory

2.900,00 

Features

Denomination

Vosne Romanée AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in oak vats

Aging

12 months at least in oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

VOSNE-ROMANEE PREMIER CRU 'AUX REIGNOTS' THIBAULT LIGER-BELAIR 2019 DESCRIPTION

Il Domaine Thibault Liger-Belair introduce il suo Vosne-Romanee Premier Cru ‘Aux Reignots’, un’interpretazione dotata di un incantevole charme che riflette il fascino di questa prestigiosa AOC della Côte de Nuits. Il climat di ‘Aux Reignots’ si trova su una collina situata al di sopra dei celeberrimi vigneti Grand Cru di ‘La Romanée’ e ‘Romanée Conti’, configurandosi come uno dei cru più alti dell’Appellation Vosne-Romanée. Questo climat, conosciuto anche con i nomi di ‘Aux Raignots’ e ‘Les Reignots’, si contraddistingue per il microclima leggermente più fresco e i terreni meno profondi rispetto ad altre parcelle della denominazione.

Il Vosne-Romanée ‘Aux Reignots’ Premier Cru di Thibault Liger-Belair deriva da sole uve Pinot Noir coltivate su suoli calcarei all’interno del climat di ‘Aux Reignots’. La conduzione agronomica si rifà ai principi dell’agricoltura biologica e della biodinamica e la vendemmia viene effettuata a mano unicamente quando le uve hanno raggiunto il giusto grado di maturazione. In cantina i grappoli sono vinificati in rosso tramite fermentazione alcolica a contatto con le bucce, seguita dall’invecchiamento in piccole botti di rovere francese per un periodo compreso tra i 12 e i 18 mesi.

Il Pinot Noir ‘Aux Reignots’ Vosne-Romanée Premier Cru Thibault Liger-Belair è tinge il calice con la sua colorazione rosso rubino luminoso e trasparente. Raffinati profumi di frutti rossi, violetta, erbe balsamiche e cuoio descrivono la gamma olfattiva, ornati da seducenti richiami speziati di chiodo di garofano e anice stellato. Lo sviluppo al palato è soffice, avvolgente ed equilibrato, con una freschezza succosa a sostegno della trama tannica vellutata. Un Pinot Noir di grande eleganza e prestigio, destinato a una vita molto lunga se conservato in maniera appropriata.

Colour

Intense ruby red

Taste

Juicy, intense, warm, balanced and rich

Scent

Raspberry, cassis, violets, coffee, leather, undergrowth