Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Whisky Irish Redbreast 12 Anni

Whisky Irish Redbreast 12 Anni

Midleton Distillery

The 12 years old Redbreast is an Irish Whisky that follows the irish style of Single Pot Still, obtained exclusively from the mixture of malted and unmalted barley. It is also a Whiskey cask strenght, that is the type matured for a long time in wooden casks and bottled at full degree without the dilution of water. It is therefore warm, intense and soft, enriched with a complex bouquet of sweet spices, toasted notes and aromas of dried fruit

49,50 

Features

Vines

Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

40 %

Format

70 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel tanks and barriques with only indigenous yeats adding a small percentage of must obtained from pre-harvested grapes

Aging

12 years in a combination of Bourbon and Sherry casks

WHISKY IRISH REDBREAST 12 ANNI DESCRIPTION

Il Whisky Irish Redbreast invecchiato 12 Anni è una delle più interessanti etichette di questa particolare e amata tipologia. Rispecchia perfettamente lo stile classico degli irish whiskey che al contrario di molti Scotch scozzesi, non prevedono l’utilizzo della torba nel processo d’essiccazione del malto. Questa scelta produttiva consente di privilegiare gli aromi fruttati, la morbidezza e la dolcezza del sorso. Le sue piacevoli note di frutta matura, frutta candita e spezie, rendono il distillato particolarmente armonioso ed equilibrato.

Il Redbreast Irish Whisky 12 Anni è un Whisky dal gusto molto piacevole, particolarmente apprezzato da chi predilige distillati morbidi e fruttati. Viene prodotto da una delle distillerie più famose dell’Irlanda, la Midleton Distillery, che ha sede a Cork e rappresenta un punto di riferimento imprescindibile per la produzione di distillati irlandesi. Il processo di produzione del Red Breast si fonda su una miscela equilibrata di orzo maltato e di orzo non maltato. La distillazione si svolge ancora oggi secondo le più antiche consuetudini, utilizzando vecchi alambicchi in rame e una lavorazione che prevede una tripla distillazione, in modo da garantire un’assoluta finezza espressiva e una delicata morbidezza. La scelta di legni pregiati per il lungo invecchiamento completa il percorso di affinamento, donando la giusta complessità al risultato finale.

L’Irish Whisky Red Breast 12 Anni è realizzato con una base d’orzo di eccellente qualità. Al termine del lungo processo di distillazione, si ottiene un Whisky purissimo e di grande finezza. Prima d’essere imbottigliato, il distillato matura per un periodo di 12 anni in botti di legno precedentemente utilizzate per l’invecchiamento di Bourbon e dei profumati vini liquorosi di Jerez. Nel bicchiere si presenta di color oro con leggeri riflessi ambrati. Al naso ricorda aromi di piccoli frutti di bosco, la dolcezza della frutta gialla matura e della frutta tropicale, scorza d’agrumi candita, cenni delicatamente speziati, ricordi tostati e di legni nobili. Al palato ha un ingresso suadente, con un sorso armonico e soave sulle note fruttate e maltate. Il finale è lungo e persistente, con una chiusura leggermente speziata.

Colour

Dense amber

Taste

Complex, warm, silky, smooth and long persistence with toasted and spicy aromas

Scent

Intense and rich aromas of sweet spices, caramel, soft toasted sensations and flavors of dried fruit