Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Whisky Single Malt 'Sanaig Islay' Kilchoman

Whisky Single Malt 'Sanaig Islay' Kilchoman

Kilchoman

Whisky "Sanaig" is a Scotch Single Malt with pleasant and typical peaty notes that takes its name from the west coast of Islay, a fascinating area of Scotland made up of rugged coves and battered by strong Atlantic storms. This surly beauty is also found in the Whiskey, which, thanks to the refinement in Sherry and Bourbon barrels, acquires notes of sweet spices, dried fruit, candied citrus fruits and hints of smoking, enclosed in a soft, decisive and refined body.

73,40 

Features

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

46 %

Format

70 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel inox tanks under control temperature

Aging

Some years in Sherry and Bourbon wood barrels

WHISKY SINGLE MALT 'SANAIG ISLAY' KILCHOMAN DESCRIPTION

Il Whisky Single Malt “Sanaig Islay” della Kilchoman Distillery è un’etichetta molto interessante per la sua capacità di coniugare complessità, ricchezza ed eleganza. Il nome del Single Malt deriva dall’omonima insenatura dell’isola di Islay. È una bottiglia che pur conservando il carattere torbato e salino più classico dei Whisky di Islay regala un bouquet ampio, dalle affascinanti morbidezze fruttate e dalle sensazioni speziate orientaleggianti. Un grande Whisky da degustare liscio per poterne apprezzare tutte le sfaccettature aromatiche.

Il Single Malt “Sanaig Islay” Whisky nasce nell’unica Farm Distillery di Islay. Kilchoman controlla tutto il processo di produzione, dalla coltivazione dell’orzo fino alla bottiglia, in modo da poter garantire ogni fase di lavorazione. Una cura artigianale che si traduce in una qualità assoluta, anche grazie a processi di distillazione in alambicchi tradizionali realizzati in piccoli lotti. Al termine del processo di distillazione, il Whisky matura in botti di rovere americano, precedentemente utilizzate per l’invecchiamento del Bourbon della distilleria statunitense Buffalo Trace e nelle botti usate per i vini liquorosi andalusi di Jerez de la Frontera della Bodega Miguel Martin. I legni pregiati delle botti di Oloroso conferiscono al Whisky le note importanti di spezie e frutta secca, che caratterizzano in modo molto riconoscibile il profilo del Single Malt, sposandosi molto bene con le sfumature affumicate della torba.

Il “Sanaig Islay” è un Whisky Single Malt della distilleria Kilchoman dedicato a chi ama la ricchezza aromatica, l’ampiezza e la morbidezza gustativa. Alla vista si presenta di colore ambrato con luminosi riflessi mogano. Il quadro olfattivo esprime un bouquet che profuma di erbe aromatiche, morbide spezie orientali, frutta secca, scorza d’arancia candita su un avvolgente sottofondo di torba, impreziosito dai ricordi iodati e salmastri dell’oceano. L’ingresso al palato è caratterizzato da sensazioni calde, intense e ricche, con aromi di ciliegia matura, piccoli frutti a bacca rossa, prugna essiccata, frutta candita, cenni di caramella toffee, di cioccolato fondente, cacao, cannella e chiodi di garofano. Il finale è armonioso, equilibrato e molto persistente.

Colour

Dark amber

Taste

Decisive, soft, intense and with a long persistence

Scent

Notes of dried fruit, sweet spices, citrus, salty waves and peat smoke hints