Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!

Boizel

A family with a long winemaking tradition champenoise
Region Regione Champagne (Francia)
Foundation Year 1834
Address Atelier 1834 - Champagne Boizel, 46 Av. de Champagne - 51200 Épernay (Francia)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_12118_boizel_2691.jpg?v=1709219517

Boizel è una Maison champenoise a conduzione famigliare con sede a Epernay, rinomato villaggio situato nell’areale della Vallée de la Marne, che può vantare una lunghissima e consolidata tradizione vinicola essendo stata fondata nel lontano 1834. Valore fondamentale per la tenuta è l’applicazione di elevati standard qualitativi durante ciascuna fase del processo produttivo, dalla vigna fino alla cantina. Di generazione in generazione la famiglia Boizel ha acquisito una conoscenza sempre più approfondita del territorio e del processo di spumantizzazione ideale e oggi cura con rispetto e attenzione i 7 ettari di vigneti di proprietà. Alla guida si trovano i fratelli Florent e Lionel Roques-Boizel, sesta generazione vinicola, costantemente impegnati nella ricerca della massima esperienza sensoriale perseguibile attraverso i propri Champagne

Le vigne di Boizel si trovano in alcuni dei villaggi Grand Cru più pregiati di tutta la Champagne, come Avize e Mesnil-sur-Oger. Le varietà sono quelle tradizionali della regione, vale a dire Pinot Noir, Chardonnay e Pinot Meunier, lavorate tramite un approccio enologico finalizzato al minimo intervento, reso possibile dall’applicazione di pratiche e operazioni razionali. Ciascuna parcella è vinificata separatamente a temperatura controllata in piccoli contenitori, di acciaio inox o rovere, così da mettere a disposizione dello chef de cave un assortimento di basi spumante vasto ed eterogeneo. Generalmente i vini di Boizel svolgono completamente la fermentazione malolattica, così da arrotondare e ingentilire le proprie caratteristiche. Le basi spumante elaborate vogliono essere fedele espressione dei cru da cui discendono e vengono assemblate alla ricerca del perfetto connubio tra le rispettive qualità. Il momento dell’assaggio rappresenta uno dei passaggi più importanti per la Maison, durante il quale Florent e Lionel si riuniscono con i genitori Christophe e Evelyne per stabilire il blend ideale.

Hanno così origine Champagne dallo stile centrato e pulito, che prima della commercializzazione trascorrono un lungo periodo di affinamento sui lieviti nelle magnifiche cantine sotterranee della tenuta Boizel. All’interno del cosiddetto “Trésor Boizel” si trova poi una rara collezione di Champagne del XIX e XX secolo, inclusi esemplari della storica annata 1834.

From the same producer