Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!

Borgo Conventi

The adamantine purity of Friuli between tradition and innovation
Region Friuli Venezia Giulia (Italia)
Foundation Year 1975
Address Via Contessa Beretta, 19 - 34072 - Farra D'isonzo (GO)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_12047_borgo-conventi_2613.jpg?v=1695213562

A Farra d’Isonzo (Gorizia) in Friuli-Venezia Giulia, su un appezzamento di terra che ha visto l’edificazione del primo monastero del luogo, sorge Tenuta Borgo Conventi. Data la presenza dei numerosi conventi costruiti tra il XIV e il XVI secolo nella località, la Cantina Borgo Conventi deve infatti il suo nome ad unantica leggenda secondo cui il feudatario della zona Rizzardo di Strassoldo donò ai Padri Domenicani un appezzamento di terra su cui eressero un convento. Culla di storia e vini dall’inconfondibile tratto fresco e raffinato, la Cantina Borgo Conventi – fondata nel 1975 da Gianni Vescovo – dispone di ben 30 ettari fra le regioni di Isonzo (Tenuta di Farra) e Collio (Tenuta di Gradiscutta). La tenuta si rinnova di anno in anno e ancora oggi – sotto l’attuale guida della famiglia Moretti Polegato dell’azienda trevigiana Villa Sandi – continua ad affermarsi come realtà di forte espressione di una terra particolarmente vocata per i grandi vini bianchi.

Mantenendo come fil rouge quello della costante ricerca di vini eleganti ed equilibrati in struttura e piacevolezza, la cantina produce bottiglie caratterizzate da una spiccata identità territoriale e una grande varietà in cui trovano spazio sia i bianchi a base di Sauvignon, Friulano, Ribolla Gialla, che i rossi a base di Refosco e Schioppettino. Borgo Conventi guarda al futuro attingendo al passato: si avvale delle più moderne e sofisticate tecnologie e non rinuncia agli insegnamenti provenienti dalle tradizioni locali.

I vini di Borgo Conventi esprimono tutta la purezza del luogo e sono realizzati con uno stile impeccabile e pulito. Racchiudono tutte le sfumature varietali dell’uva e, grazie ad una vinificazione e ad un affinamento che avvengono principalmente in acciaio, riescono ad esaltare l’aspetto più fresco e diretto del vitigno di origine. Veri e propri elisir di territorio che emozionano e lasciano il segno.

From the same producer
87 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
14,00 
2 -@@-1-Gambero Rosso
13,50 
2 -@@-1-Gambero Rosso
13,50