Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!

Bret Brothers

A Burgundian maison de négoce of the highest level
Region Borgogna (Francia)
Foundation Year 1947
Vineyard hectares 12
Annual production 60.000 bt
Address 125 Rue aux Bourgeois, 71680 Vinzelles, France
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10109_bret-brothers_2288.jpg?v=1695211467

Bret Brothers è una piccola maison de négoce di alta gamma del Domaine de la Soufreandière, che produce grandi vini bianchi del Mâconnais e rossi del Beaujolais. Nonostante la proprietà sia francese, la maison ha un nome anglosassone che deriva da un aneddoto aziendale. Marc-Antoine, Jean-Guillaume e Jean-Philippe Bret venivano chiamati Bret Brothers da Becky Wasserman un commerciante di vini statunitense e da Jean-Marie Guffens stagista nella tenuta dal 1995 al 1996. Poiché i tre titolari al tempo stavano cercando un nome per la loro nuova iniziativa commerciale, decisero di scegliere proprio Bret Bros per il nuovo marchio. Nel 2001 nasceva così Bret Bros e cominciava la sua avventura nel mondo dei grandi vini della Borgogna.

Nonostante si tratti di una realtà giovane, Bret Bros può contare su una grande esperienza. La famiglia Bret è infatti proprietaria anche del Domaine de la Soufreandière, situato a Vinzelles, nel Sud-Mâconnais. Una tenuta storica del territorio che da più generazioni produce grandi vini con le uve provenienti da pregiati vigneti di proprietà. Bret Bros nasce con l’obiettivo di garantire lo stesso livello di eccellenza anche proponendo una gamma di etichette realizzate con uve acquistate presso selezionati vigneron locali, che coltivano con passione delle parcelle particolarmente vocate, situate in terroir di alto pregio. Tutte le uve acquistate provengono da tenute certificate biologiche o in fase di conversione e sono vendemmiate manualmente dall’equipe di Bret Bros, che garantisce un’accurata selezione dei migliori grappoli direttamente in vigna.

Anche in cantina si seguono dei rigorosi protocolli di vinificazione, con fermentazioni spontanee con uso di soli lieviti indigeni e affinamenti lunghi realizzati con la stessa cura riservata ai vini del Domaine de la Soufreandière. Grazie a questa attività di négoce, Bret Bros è in grado di offrire una collezione di vini molto più ampia e qualitativamente sempre molto interessante, con etichette di importanti Appellation, tra cui: Mâcon, Viré-Clessé, Pouilly-Loché, Pouilly-Fuissé, Beaujolais-Villages, Beaujolais-Lantignié, e dei famosi cru del Beaujolais: Brouilly, Juliénas, Fleurie e Saint-Amour.

From the same producer