Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!

Buen Vato

Region Jalisco (Messico)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_13225_buen-vato_2860.jpg?v=1709219414

Il progetto Buen Vato, nato per produrre tequila messicana in maniera innovativa, fonda la propria filosofia su due concetti chiave: qualità e sostenibilità. Questa realtà produttiva, fondata dagli ingegneri ambientali di AliasSmith, compagnia che dal 2004 distribuisce distillati messicani in Europa, collabora con la Destileria La Santa Rosa in Amatitan, localizzata all’interno dello Stato di Jalisco, nel Messico occidentale. Il team di Buen Vato partecipa attivamente a programmi e iniziative legate alla sostenibilità ambientale e nel corso degli anni si è interessata in particolar modo all’impatto delle emissioni di carbonio relative al packaging e all’inquinamento dovuto al vetro delle bottiglie. Obiettivo di questa realtà produttiva è quindi quello di dimostrare che anche qualcosa di tradizionale come la tequila possa essere innovativo, senza andare a scapito della qualità del prodotto. Inoltre, il rispetto delle condizioni dei lavoratori rappresenta un aspetto fondamentale per Buen Vato, che si impegna nella sostenibilità sociale oltre che ambientale. La scelta del nome non è poi casuale dal momento che l’espressione “buen vato” significa “bravo ragazzo”.

La tequila di Buen Vato è realizzata a partire da agave coltivato per 8 lunghi anni nel suolo ricco di gesso della valle di Tequila, a poca distanza dalla cittadina di Amatitan. Qui, la famiglia Real, da 5 generazioni impegnata nell’arte della coltivazione dell’agave, alleva le piante senza ricorso a pesticidi o erbicidi, salvaguardando in tal modo la salute del suolo e dell’ambiente in generale. Una volta che l’agave ha raggiunto la piena maturazione si procede al taglio ed estrazione della piña, ossia il cuore della pianta, particolarmente ricco in zuccheri. Segue la cottura in autoclave e la lenta fermentazione alcolica del succo zuccherino, realizzata senza l’apporto di additivi fermentativi, con la successiva fase di distillazione che avviene in alambicchi di acciaio pot still.

La tequila Buen Vato spicca per il suo pregevole equilibrio sensoriale, nonché per gli accattivanti profumi di erbe e agrumi. Questo prodotto viene imbottigliato in Europa con una bottiglia in carta riciclata, così da minimizzare il più possibile l’impatto ambientale.

From the same producer