Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Tequila Jalisco Blanco Buen Vato

Tequila Jalisco Blanco Buen Vato

Buen Vato

The Tequila Jalisco Blanco Buen Vato is the world's first tequila sold in a 94 percent recycled paper bottle, with a mission to reduce the ecological footprint as much as possible throughout the production and distribution process, without going to compromise quality. Made with agave matured for eight years from the chalk-rich soil of the Tequila Valley near the town of Amatitá presents a nose with strong aromas of cooked agave, fresh herbaceous notes and cucumber flavors, for a smooth palate with a sweet aftertaste.

51,00 

Features

Tipologia

Alcohol content

38 %

Format

70 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

TEQUILA JALISCO BLANCO BUEN VATO DESCRIPTION

Il Tequila Blanco Jalisco del progetto euro-messicano Buen Vato è un distillato morbido ed equilibrato che viene realizzato con un’attenzione attiva verso la sostenibilità ambientale. Infatti, la realtà produttiva Buen Vato è stata creata dalla compagnia svedese AliasSmith, che dal 2004 distribuisce distillati messicani in Europa, con l’idea di proporre una tequila innovativa nel pieno rispetto dell’ecosistema. La compagnia collabora con la distilleria La Santa Rosa in Amatitan, localizzata nello Stato di Jalisco, promuovendo packaging totalmente riciclabili e sostituendo l’utilizzo del vetro per le bottiglie con carta riciclata al 94%. Per sottolineare questi nobili intenti è stato scelto il nome di Buen Vato, ossia “bravo ragazzo”.

Buen Vato Tequila Blanco Jalisco viene elaborato con agave blu Weber coltivato per 8 lunghi anni sui suoli ricchi di gesso della valle di Tequila, a breve distanza dalla cittadina di Amatitan, senza l’impiego di pesticidi. Quando la pianta ha raggiunto la piena maturazione si procede al taglio e raccolta del cuore, chiamato piña, che viene quindi sottoposto a una lenta cottura in autoclave. Successivamente, la piña è lavorata meccanicamente per estrarre il succo zuccherino contenuto al suo interno, che va incontro a qualche giorno di fermentazione alcolica, escludendo qualsiasi additivo fermentativo. A questo punto il liquido viene distillato in alambicchi di acciaio pot still e direttamente imbottigliato.

All’esame visivo, il Tequila Blanco Jalisco di Buen Vato si presenta con un aspetto cristallino. L’olfatto offre inebrianti sentori di agave cotta, seguiti da note erbacee e agrumate che ricordano il lime e il cetriolo. L’ingresso al palato è caldo, morbido e di medio corpo, dal retrogusto dolce perfettamente in equilibrio con leggere sensazioni amaricanti.

Colour

Crystal clear

Taste

Soft with sweet aftertaste, medium body and bitter notes

Scent

Hints of cooked agave, herbaceous and citrus notes, aromas of cucumber