Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!

By Farr

The great Pinot Noir from New South Wales
Region Moorabool Valley (Australia)
Foundation Year 1994
Vineyard hectares 40
Address 101 Kelly Lane, Bannockburn VIC 3331, Australia
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11161_by-farr_2055.jpg?v=1709220148

By Farr è una cantina australiana del Nuovo Galles del Sud. La tenuta è stata fondata nel 1994 da Robyn e Gary Farr nella Moorabool Valley, tra Geelong e Ballarat, circa 100 chilometri a sud-ovest di Melbourne. Si tratta di un’area storica, in cui la vite dimora fin dall’inizio dell’800, portata nel Nuovo Mondo dai coloni di origine europea e in particolare provenienti dalla Svizzera. I suoli vocati e il clima fresco e ventilato, si rivelarono subito molto adatti per la vite, che ancora oggi costituisce un’importante risorsa per la regione. Al nucleo iniziale della proprietà, si sono aggiunti nuovi appezzamenti nel 1994 e nel 2011. Oggi la tenuta si estende complessivamente su circa 50 ettari di cui circa un terzo dedicato a vigneto e il resto lasciato a pascolo e seminativi.

L’area della Moorabool Valley ha un microclima particolare, influenzato dai venti che scendono dalla vasta regione delle pianure occidentali e dal regime oceanico delle brezze marine, che funzionano da naturale termoregolatore, addolcendo le temperature estreme del giorno e della notte. La costante ventilazione e le buone escursioni termiche, consentono di portare a maturazione uve sane e con aromi intensi. I terreni sono prevalentemente costituiti da depositi alluvionali misti ad argille e calcare, molto drenanti e ricchi di sostanze minerali. In alte zone prevale la presenza di ghiaia di quarzo e di terre d’antica origine vulcanica, con sabbie e rocce laviche. Sono tutti terreni poveri di materia organica e di bassa fertilità, perfetti per una viticoltura di alta qualità basata su basse rese.

L’area si è dimostrata particolarmente adatta alla coltivazione di Pinot Noir, Chardonnay, Viognier, Gamay e Syrah, localmente chiamata Shiraz. Le esperienze lavorative di Gary in Francia e in particolare in Borgogna e nella Valle del Rodano, hanno consentito di selezionare le parcelle più adatte a ogni vitigno, in modo da ottenere sempre ottimi risultati. La grande attenzione in vigna e pratiche di cantina accurate, sono alla base di una produzione di livello eccellente, che si posiziona tra le migliori espressioni della regione del Nuovo Galles del Sud. Interpretazioni eleganti e raffinate di famosi vitigni internazionali, con un Pinot Noir che stupisce per qualità.

From the same producer
93 -@@-7-Robert Parker
85,00 
94 -@@-7-Robert Parker
85,00