Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!

Tani

Sardinian wine that reveal the rocky and mediterranean soul of Gallura
Region Sardegna (Italia)
Foundation Year 1980
Vineyard hectares 20
Annual production 85.000 bt
Address Loc. Conca Sa Raighina - 07020 Monti (SS)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11601_tani_1107.jpg?v=1709219870

La cantina Tani è una realtà produttiva a gestione familiare situata nel cuore della Gallura, impegnata nella valorizzazione dei vini e della cultura vitivinicola sarda. Venne fondata nel 1980 dai fratelli Tonino e Franco Tani, innamorati della propria terra e decisi a dedicarsi interamente ad essa. Questo profondo legame li ha portati nel 2008 ad investire nuovamente nello sviluppo dell’attività e a cominciare ad imbottigliare in proprio, aiutati dalla seconda generazione familiare, rappresentata dalle figlie di Tonino, Angelica e Roberta.

La sede della cantina si trova in un paese di antica tradizione culturale e vitivinicola chiamato Monti, circondato da boschi ed altipiani granitici e situato alle falde dei monti del Limbàra, nell’entroterra gallurese. La zona è particolarmente vocata per la produzione del Vermentino per via dei terreni minerali nati da disfacimento granitico, delle forti escursioni termiche, dei venti salmastri e dell’altitudine superiore ai 350 metri. Piantate nel 1980, le viti superano i 35 anni di età. A ridosso del monte Limbàra, a 550 metri sopra il livello del mare, sono invece state piantate uve rosse di Muristellu e Cannonau. Al centro dei vigneti è stata costruita nel 2008 una cantina dotata di moderne attrezzatture in acciaio e di locali seminterrati per eventuali affinamenti in botti di legno.

I vini della cantina Tani si distinguono per un’importante componente minerale rocciosa che esprime con decisione l’impronta del territorio. Freschezza, sapidità, morbidezza, sentori di pietra e macchia mediterranea sono la sintesi dei vini Tani, fedele incarnazione degli altopiani selvaggi e incontaminati della Gallura. La componente espressiva sapida, iodata e minerale si unisce a sentori mediterranei di erbette, frutta, agrumi e sottobosco in un equilibrio di notevole carattere e capace di suscitare emozioni.

From the same producer
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso
16,50