Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!

Domaine Fabien Coche

Classic and refined Meursault
Region Borgogna (Francia)
Foundation Year 1941
Vineyard hectares 12
Annual production 80.000bt
Address Domaine Fabien Coche Meursault, 5 Rue de Mazeray - 21190 Meursault (Francia)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_12022_domaine-fabien-coche_2588.jpg?v=1695213535

Il Domaine Fabien Coche rappresenta un’apprezzata realtà viticola a conduzione famigliare della Côte d’Or dallo stile classico e artigianale. La sede della cantina si trova precisamente all’interno del piccolo e rinomato villaggio di Meursault, nel cuore della Côte de Beaune. Dal 2005 al timone si trova Fabien, quarta generazione enoica della famiglia Coche, che ha preso le redini di questo Domaine le cui origini risalgono agli anni ’40 del secolo scorso, quando fu fondata con il nome di Coche-Bizouard. Un tempo la tenuta comprendeva anche la prestigiosa cantina Coche-Dury, attualmente gestita da Raphael, cugino di Fabien.

I 12 ettari di vigneti della cantina Fabien Coche sono distribuiti tra i comuni di Meursault, Pommard, Auxey-Duresses, Monthélie, Saint-Romain, Saint-Aubin e Puligny-Montrachet. Le viti, in parte anche secolari, sono radicate su terreni argilloso-calcarei con presenza di marne, dedicati esclusivamente ai vitigni autoctoni Chardonnay, Pinot Noir e Aligoté. La conduzione agronomica segue i principi dell’agricoltura biologica e di quella biodinamica e le rese sono mantenute basse per elevare la qualità degli acini. A seguito della raccolta manuale, i grappoli delle varietà a bacca bianca vengono solitamente sottoposti a una breve macerazione pre-fermentativa di 24-48 ore e quindi pressati interi in maniera soffice, mentre il Pinot Noir viene vinificato parzialmente a grappolo intero con un’estrazione molto delicata. La tecnica enologica adottata dal Domaine è minimalista e di stampo tradizionale, con fermentazioni spontanee e invecchiamenti ben dosati sulle fecce fini in botti di rovere francese. Il ricorso a operazioni di chiarifica o filtrazione è escluso e talvolta non sono aggiunti neanche solfiti.

Il Meursault costituisce la punta di diamante della produzione della cantina Fabien Coche, che può vantare alcuni dei climat più prestigiosi di questa celeberrima AOC borgognona come Perrieres, Charmes e Goutte d’Or. L’impronta del Domaine è giocata sulla classe e sull’eleganza, tesa a offrire espressioni di irresistibile classicismo.