La Cave Aux Fioles

Authentic expressions of the terroir of Roussillon
Region Languedoc Roussillon (Francia)
Foundation Year 2018
Address 66600 Salses-le-Château, Francia
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11859_la-cave-aux-fioles_2476.jpg?v=1709219640

La Cave Aux Fioles si trova nel Roussillon, per la precisione nella zona di Salses-le-Château, qualche chilometro a nord di Perpignan. Questa regione del sud-ovest della Francia è in costante crescita qualitativa e si sta affermando come uno de territori con notevoli margini di sviluppo. Un tempo destinata alla produzione di una grande quantità di vino sfuso, negli ultimi decenni ha cambiato radicalmente il suo volto, orientandosi decisamente verso la realizzazione di vini di qualità, in grado di mettere in luce lo straordinario potenziale di queste terre affacciate sul Mar Mediterraneo. Fondata nel 2018, la tenuta si estende attorno al Mas Vespeilles, un vecchio podere che risale al XIV secolo e testimonia l’antica vocazione della regione, già vitata al tempo degli antichi romani.

Il domaine La Cave Aux Fioles copre una superficie complessiva di soli quattro ettari, composti da un mosaico di piccole parcelle di vecchie vigne ancora allevate con l’antico metodo greco dell’alberello, particolarmente adatto alle zone con climi caldi e siccitosi. Le piante, infatti, sono messe a dimora in piccole buche, che convogliano l’umidità notturna che si deposita sulle foglie verso il terreno. Le potature e le lavorazioni in vigna si svolgono manualmente e le viti sono gestite con rese molto basse, in modo da preservare sempre un’ottima qualità e concentrazione aromatica. Il clima di carattere mediterraneo è mitigato dalle dolci brezze del mare, che rinfrescano le vigne e tengono sempre asciutti e sani i grappoli. I terreni sono di matrice calcarea, molto adatti alla viticoltura.

Da un punto di vista agronomico, la tenuta opera in regime di agricoltura biologica certificata con anche l’utilizzo di pratiche della biodinamica, senza alcun utilizzo di fertilizzanti e con trattamenti realizzati solo con zolfo e rame. Le varietà coltivate sono quelle autoctone del territorio, che da secoli si sono ben adattate alle particolari condizioni pedoclimatiche: in particolare Lledoner Pelut, Macabeu e Malvasia. Le vendemmie si svolgono manualmente a piena maturità e le vinificazioni avvengono all’interno di un’antica cappella del XIV secolo trasformata in cantina. Le fermentazioni sono naturali e in tutto il processo produttivo si fa un bassissimo utilizzo di solforosa, in modo da preservare l’integrità dei vini.

The wines by La Cave Aux Fioles
20,90 
30,00 
31,00 
32,00 
22,00 
22,00 
26,90 
23,50