Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!

Salentein

Region Mendoza (Argentina)
Foundation Year 2000
Vineyard hectares 800
Address Ruta 89 s/n, km 14, M5563 Los Arboles de Villegas, Mendoza, Argentina
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_12054_salentein_2621.jpg?v=1709219549

Ai piedi della catena delle Ande, nella zona viticola della Uco Valley, sorge la realtà vitivinicola argentina Salentein, nata con un preciso obiettivo: realizzare vini di prima fascia legati al territorio di origine. La moderna cantina è stata disegnata basandosi su due concetti portanti: estetica e funzionalità.

I quasi 50 ettari di filari coltivati dalla cantina Salentein si trovano nella Uco Valley, Mendoza, dove le viti beneficiano dei suoli costituiti prevalentemente da sabbia e limo, delle elevate altitudine che sfiorano i 1.700 metri sul livello del mare e del clima asciutto caratterizzato da notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte. In questo contesto pedoclimatico la tenuta applica una viticoltura sostenibile nella coltivazione dei vitigni Malbec, Cabernet Franc, Pinot Noir, Cabernet Sauvignon, Petit Verdot, Merlot, Chardonnay e Sauvignon Blanc. La cantina è divisa su due livelli: il primo riservato alle fermentazioni, dotato di vasche di acciaio inox e grandi tini di rovere francese, il secondo destinato ai lunghi affinamenti dei vini in barrique di rovere francese. Il trasferimento del prezioso liquido dalle vasche alle botti avviene per gravità, così da evitare stress eccessivi, e l’intero ambiente di maturazione è a temperatura e umidità controllate.

La cantina Salentein è artefice di una produzione vasta fondata sul Malbec, vitigno emblematico della zona di Mendoza, affiancato da numerose altre etichette pregiate da uve internazionali. Le principali selezioni proposte dalla bodega sono: ‘Numina’, linea che esprime lo spirito dell’area dove è stata fondata la tenuta, ‘Single Vineyard’, da singole parcelle collocate nella zona più alta della Uco Valley, e ‘Primus’, gamma iconica prodotta esclusivamente nelle migliori annate. In generale, i vini di Salentein riescono ad associare la maturità dovute al clima soleggiato di Mendoza, la slanciata freschezza donata dalle elevate altitudini del territorio e la spiccata fragranza aromatica che deriva dalle importanti escursioni termiche.

From the same producer
91 -@@-9-James Suckling
34,70