Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosso Vino del Poggio
Promo

Rosso Vino del Poggio

Vino del Poggio - Andrea Cervini

The Rosso by Vino del Poggio is a medium-bodied and gastronomic red wine. It is produced from red grapes vinified in steel tanks and in oak casks with a long maceration on the skins in order to extract all the juice. Dry, spicy and pleasant, in mouth it is smooth, fresh and fruity, easy-drinking and savory

Features

Vines

Red grapes

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation steel tanks, with long maceration, without filtrations and without added sulphites

Filosofia produttiva

No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

ROSSO VINO DEL POGGIO DESCRIPTION

Il Rosso Vino del Poggio è un’etichetta dal carattere artigianale realizzata ispirandosi alle più antiche tradizioni del buon vino quotidiano di una volta. Viene prodotto con una selezione di uve a bacca rossa provenienti da vigneti della tenuta, vinificate in assemblaggio in modo da ottenere un risultato finale armonioso ed equilibrato. È una bottiglia dal sorso intenso e fruttato, un vino schietto e appagante. La vinificazione molto semplice, realizzata con il minimo intervento enologico e cercando solo di assecondare la trasformazione delle uve in vino, conferisce alla bottiglia una personalità tipicamente conviviale. È perfetto da degustare in compagnia di amici in situazioni infornali.

Il Rosso viene prodotto in una piccola realtà piacentina. Vino del Poggio è una cantina fondata da Andrea Cervini nella zona collinare della Val Trebbia. Le vigne si trovano all’interno di un contesto ambientale incontaminato e la cantina è gestita nel massimo rispetto della natura, secondo i principi dell’agricoltura biologica. Per i trattamenti si utilizzano solo piccole quantità di zolfo e rame con l’intento di produrre uve genuine e sane. Le vigne delle varietà a bacca rossa hanno un’età di circa 10 anni e sono coltivate su terreni di natura calcareo-argillosa. Le uve fermentano in modo spontaneo con lieviti indigeni in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata con una lunga macerazione sulle bucce. Il vino si affina in acciaio e viene imbottigliato senza procedere a filtrazione e senza aggiunta di solforosa, in modo da mantenere l’integrità espressiva dell’uva.

Il Rosso Vino del Poggio è un’etichetta bucolica, ispirata al mondo contadino del passato e a una viticoltura semplice e naturale, che non conosceva la chimica e un’enologia invadente. Alla vista si presenta di colore rosso rubino luminoso ed esprime un bouquet dai profumi intensi di piccoli frutti a bacca rossa, di ciliegia, ribes, fragoline, cenni di sottobosco, humus, delicate spezie ed erbe officinali. Di buona struttura, è connotato da tannini maturi e da un frutto generoso e succoso, che si distende verso un finale armonioso fresco e sapido.

Colour

Ruby red

Taste

Smooth, dry, spicy, easy drinking and with a good freshness

Scent

Rustic and spicy, with notes of red fruit, underbush, olives and black pepper