Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!

Voi Vins de Roches

Permaculture as a foundation for authentic wines
Region Macedonia Greca (Grecia)
Foundation Year 2020
Vineyard hectares 8.5
Address Rapsani, 400 07, Grecia
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_12452_voi-vins-de-roches_2798.jpg?v=1709219467

VOI - Vins de Roches rappresenta l’ultimo progetto avviato in maniera del tutto autonoma dall’enologo greco Jason Ligas, fortemente intenzionato a riflettere con sincerità il carattere del territorio viticolo di Rapsani, areale del nord della Grecia, fondando la produzione su una visione genuina e spontanea. Tutto ha avuto inizio con l’affitto di vecchi vigneti, di cui la maggior parte in stato di abbandono, situati per lo più sulle pendici del Monte Olimpo, la montagna più alta di tutto il Paese. Jason era già protagonista del progetto vinicolo Sous le Végétal, intrapreso nell’isola greca di Samos attraverso la collaborazione con amici e con la cantina cooperativa Samos Wine Cooperatives, nonché della produzione di vino presso la tenuta di famiglia a Pella, Ktima Ligas, assieme al padre Thomas e alla sorella Melia. Jason ha studiato enologia a Montpellier, in Francia, e ha avuto modo di realizzare un apprendistato presso il celeberrimo produttore champenoise Jacques Selosse. Il termine greco “voi”, appellativo della cantina, significa “ruggito”.

La tenuta VOI – Vins de Roches conta poco più di 8 ettari di vigneti riservati alle varietà autoctone Xinomavro, Stavroto e Krassato, oltre che al Syrah. Le piante poggiano su impervi terreni rocciosi ricchi di scisto e beneficiano di un microclima unico, risultato delle elevate altitudini combinate all’influenza del vicino mare. Fondamento agronomico di Jason Ligas è la permacultura, insieme di pratiche agricole mirate a raggiungere il benessere delle piante e del suolo puntando sulla biodiversità colturale e riproducendo l’ecosistema naturale. In cantina è bandito l’utilizzo di additivi e coadiuvanti enologici, così come quello di lieviti selezionati, piuttosto Jason asseconda la qualità delle uve con interventi semplici e discreti. In quest’ottica, è escluso il ricorso a filtrazioni e chiarifiche e persino l’aggiunta di solforosa.

Quelle di Jason Ligas di VOI – Vins de Roches sono espressioni autentiche e vibranti, caratterizzate da un eccezionale timbro sapido-minerale e realizzate senza compromessi o filtri.

From the same producer