Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'958 Mix' Santero

'958 Mix' Santero

Santero

"Mix 958" by Santero is a unique and innovative product made with the addition of 16 selected herbs. With intense aromas of officinal herbs, citrus peel, spices and rhubarb reminiscent of Vermouth, it is a perfect ingredient for making various aperitif cocktails, such as Spritz, Americano, Negroni or Negroni Sbagliato.

13,40 

Features

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

100 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel tanks with maceration on the skins for 30 days

Aging

28 months in big oak Slavonian barrels

Additional Notes

Contains sulfites

'958 MIX' SANTERO DESCRIPTION

Il “958 Mix” di Santero è un’etichetta che il marchio piemontese ha voluto dedicare al mondo della moderna mixology. Si tratta, infatti, di una bottiglia che interpreta in chiave innovativa l’antica tradizione dei grandi Bitter. Questi preparati trovano le loro radici nella consuetudine medioevale di realizzare elisir per scopo curativo, utilizzando infusioni di botaniche in soluzioni idroalcoliche. Il gusto piacevolmente aromatico e amaricante, ha sdoganato progressivamente gli infusi dal settore curativo per farli approdare al mercato del consumo edonistico di alcolici. Nascevano così i primi Bitter, che si sono diffusi rapidamente e affermati come ottimi aperitivi da bere lisci, con ghiaccio o come ingredienti per cocktail. Santero raccoglie questa eredità storica, proponendo un Bitter profumato, intenso ed elegante, che interpreta la tradizione con stile giovane e innovativo.

Il Mix 958 di Santero va a completare l’offerta della casa piemontese, specializzata nella produzione di Spumanti. Fondata sul finire degli anni ’50, la cantina di Santo Stefano Belbo ha saputo cambiare pelle e mettersi in sintonia con un pubblico giovane, grazie a packaging colorati, vivaci e a una comunicazione diretta e informale. Anche il bitter s’inserisce in questa nuova visione aziendale, che forte di antiche tradizioni, ha saputo innovare, senza dimenticare il passato. Alla base del bitter c’è dell’ottimo vino piemontese, che permette di ottenere un prodotto finale più aromatico e con una gradazione alcolica piuttosto bassa, in linea con un consumo responsabile, soprattutto da parte delle giovani generazioni. I profumi eleganti e gli aromi intensi, sono ceduti da una selezione di 16 botaniche messe in infusione nel vino, tra cui scorze di agrumi, erbe aromatiche, radici, cortecce, erbe officinali e spezie. Un mix armonioso che crea un’equilibrata e appagante complessità gustativa.

Il “958 Mix” è un Bitter Santero, che nasce riprendendo le ricette classiche di questa storica bevanda. Unisce l’esperienza aziendale nel campo della produzione di grandi vini, con la ricerca di aromi nuovi e accattivanti, in grado di conquistare il gusto dei Millennials.  Alla vista si presenta di colore rosso rubino vivo e brillante. I profumi sono intensi, ampi e ricchi, con note di scorza d’arancia, erbe officinali, morbide spezie, rabarbaro e genziana. Il sorso è moderatamente alcolico, caratterizzato da aromi balsamici e agrumati di grande persistenza gustativa e accompagnati da un elegante sottofondo piacevolmente vinoso. Il finale è fresco e lungo, con note d’arancia amara. È un bitter perfetto da abbinare a uno Spumante Extra-Dry Santero per preparare uno Spritz, oppure da utilizzare come ingrediente per realizzare versioni innovative di cocktail classici, come: Americano, Negroni, Negroni sbagliato, Negroski e Garibaldi.

Colour

Bright red ruby

Taste

Citrus, light and pleasantly sweet

Scent

Notes of sweet spices, rhubarb, vanilla, gentian and orange peel