Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'A Pel Negre' Loxarel 2021

'A Pel Negre' Loxarel 2021

Loxarel

Loxarel’s "A Pel Negre" is a red wine that fully represents the reality in which the winery operates. It is produced with grapes harvested around the winery and towards the hinterland, then processed with artisanal care: a true overview of High Penedes, interpreted according to the principles of biodynamics. The nose reveals hints of red fruits at first, then intriguing notes of roasting, such as hazelnut and almond. In the mouth it is fresh, aromatic and persistent with fine, gentle tannins that recall ripe fruits. Ideal with meat, to try with chicken 'a la catalana'

Features

Denomination

Penedés DO

Vines

Grenache Noir, Merlot

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in amphora

Aging

3 months in barrique and 3 months in amphora

Filosofia produttiva

Biodynamic, No added sulfites or minimum, Amphora Wine, Organic, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

'A PEL NEGRE' LOXAREL 2021 DESCRIPTION

“A Pel Negre” è una delle interpretazioni di Loxarel, vera e propria espressione “in nero” dei territori su cui si estendono le proprietà. La locale Garnacha e l’internazionale Merlot danno vita ad un rosso intenso e profumato, complesso e succoso: una realizzazione che persegue una filosofia aziendale ben precisa, fatta di duro lavoro naturale in vigna e nessuna manipolazione chimica in cantina, senza utilizzo di solforosa.

Loxarel realizza “A Pel Negre” vinificando le varietà che provengono dalle due rispettive parcelle, in zone piuttosto differenti tra loro. La Garnacha è figlia di una vigna posta in altitudine, alla quota di 500 metri sul livello del mare: il  Pla de Manlleu è un massiccio roccioso, con terreni di natura argillosa, che si innalza ad una trentina di chilometri a nord della costa mediterranea, di cui riceve le influenze. Il Merlot proviene invece dall’appezzamento di Can Mayol, ad est dei rilievi del Pla e sul pianoro calcareo che si estende alla quota di circa 250 metri di altitudine. La conduzione segue le regole dell’agricoltura biodinamica, con utilizzo dei preparati durante tutto il corso dell’anno, mentre l’inerbimento è tenuto sotto controllo tramite il pascolo dei greggi di pecore, che forniscono anche una diretta concimazione organica. La vendemmia si svolge manualmente e le fasi di cantina prevedono la pressatura diretta e delicata delle uve, con fermentazione spontanea in botti di legno ad opera dei soli lieviti autoctoni.  Gli affinamenti sono condotti in botti di rovere da 500 litri per 3 mesi e altrettanto tempo in anfore di terracotta da 720 litri, mentre l’imbottigliamento è effettuato senza filtrazioni o altre pratiche invasive.

“A Pel Negre” di Loxarel appare allo sguardo di uno scuro rosso ciliegia, d’aspetto molto fitto. L’impatto al naso è nettamente varietale, con belle note speziate e un fruttato fresco che man mano si fa più profondo e scuro, virando sulla frutta disidratata e i sentori di mandorla tostata e nocciole. Il sorso è composto di freschezza e intensità, marcato da tannini presenti ma di ottima finezza e con richiami ad una morbidezza fruttata. Un rosso di equilibrato spessore che accompagna con godimento le carni arrosto e il pollame in qualsiasi fattura.

Colour

Dark ruby red

Taste

Fresh and intense, fine tannins, very fruity and soft

Scent

Black fruits like cassis, hazelnuts and almond