Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Altomare' Barraco 2020
2 -@@-6-Slowine

'Altomare' Barraco 2020

Barraco

"Altomare" from the well-known Sicilian winery Barraco is an interesting pure Grillo wine with great character and aromaticity that goes well with fish and white meat dishes. The grapes are carefully selected from different vineyards and vinification is carried out with the sole use of indigenous yeasts. Refinement takes place in Slavonian oak barrels for 15 months. The colour is golden yellow with brilliant reflections and the aromas are reminiscent of hazelnuts, shortcrust pastry and citron. The taste is creamy, mineral, balanced and long. 

Not available

30,00 

Features

Denomination

Terre Siciliane IGT

Vines

Grillo 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Blending of 4 vinifications, all carried out using only indigenous yeasts, 48 hours of maceration on the skins

Aging

15 months in Slavonian oak barrels

Filosofia produttiva

No added sulfites or minimum, Macerated on grape peel, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'ALTOMARE' BARRACO 2020 DESCRIPTION

Barraco presenta ‘Altomare’, una ricca interpretazione sicula dall’indole marina, conseguenza di un peculiare processo di vinificazione di sole uve Grillo. Infatti, i grappoli provengono da 4 diversi vigneti e sono lavorati in altrettanti modi differenti, allo scopo di dare vita a un bianco complesso e singolare. Non a caso, il proposito che guida questa cantina di Marsala è quello di offrire “vini riconoscibili per la propria personalità, in cui le note dissonanti partecipano prepotentemente alla loro caratterizzazione”, come affermato dallo stesso produttore Nino Barraco. Per perseguire questa filosofia produttiva, l’interventismo di cantina è minimo e mirato unicamente a far parlare il terroir.

Il bianco siciliano ‘Altomare’ della cantina Barraco rappresenta un Grillo in purezza, le cui uve provengono da 4 differenti aree geografiche, principalmente costituite da sabbia e terra rossa. La prima vendemmia avviene anticipatamente e il mosto ricavato macera due giorni sulle bucce; una seconda raccolta coinvolge vigne vecchie e la macerazione dura tre giorni; una terza vendemmia è tardiva e la lavorazione segue lo stile ossidativo, con 48 ore di macerazione sulle bucce e invecchiamento in botti da 10 hl; infine, gli acini della quarta raccolta sono fermentati a grappolo intero. Tutte le fermentazioni si verificano spontaneamente e le diverse masse sono prima assemblate e quindi elevate in botti grandi di rovere di Slavonia da 25 hl, dove sostano per 15 mesi.

Barraco ‘Altomare’ rivela un colore giallo dorato intenso dai riflessi brillanti. Inebriante e complesso il bouquet, caratterizzato da note di cedro e miele che si accompagnano a sentori di pasta frolla e nocciole. Assaggio pieno e avvolgente, fresco e minerale, dal finale sapido e persistente. Bianco dallo stile barocco in grado di accompagnare una vasta gamma di pietanze, a patto che siano ricche e saporite.

Colour

Intense golden yellow with brilliant reflections

Taste

Full, enveloping, fresh, mineral, with a savoury and persistent finish

Scent

Intense, complex, rich, notes of citron and honey accompany hints of pastry and hazelnuts