Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Amaro 'Leon' Riserva Castagner 7 Anni

Amaro 'Leon' Riserva Castagner 7 Anni

Castagner

Amaro “Leon” by Castagner is an intense and elegant liquor produced from a selection of 45 herbs and spices, blended to Grappa Barrique aged for 7 years in barrique. It has herbaceous and wild perfumes of gentian, dandelion, rhubarb, roots and wild herbs. On the palate it is rich, pleasant and bittering

Not available

Features

Vines

Corvina 70%, Rondinella 30%

Alcohol content

33 %

Format

70 cl Bottle

Vinification

Natural grapes withering for 5 months, spontaneous fermentation with maceration in vitrified cement tanks for 40 days

Aging

36 months in barrique and tonneau

AMARO 'LEON' RISERVA CASTAGNER 7 ANNI DESCRIPTION

L’Amaro “Leon” Riserva, invecchiato 7 Anni, della Distilleria Castagner è una versione raffinata e prestigiosa del classico liquore alle erbe, rivisitata da uno dei più grandi maestri della distillazione. È il frutto di un lungo lavoro di ricerca, che nasce dall’antica consuetudine medioevale di realizzare infusi ed elisir con erbe, per scopi medicamentosi o come tonici corroboranti. L’esperienza maturata nell’arte della distillazione, ha condotto Roberto Castagner a fondere l’affascinante mondo delle botaniche con la tradizione veneta della grappa. Un fortunato connubio, che ha dato vita a un liquore intenso, elegante e di straordinaria ricchezza aromatica.

L’Amaro “Leon” Riserva 7 Anni nasce tra le mura di una delle distillerie più importanti e famose del Veneto. Roberto Castagner è unanimemente riconosciuto come uno dei più grandi interpreti dell’alambicco e le sue grappe sono considerate al pari dei più celebri distillati provenienti da tutto il mondo. Diversamente dai classici liquori alle erbe, che nascono da una base di puro alcol, la versione proposta da Castagner non poteva non avere tra gli ingredienti anche una delle sue più importanti e prestigiose etichette: la Grappa Riserva invecchiata in barrique per 7 anni. È questo intenso ed elegante distillato, che viene miscelato alle infusioni alcoliche di fiori, erbe, radici e spezie, in modo da arricchirne il gusto e la complessità aromatica. Una scelta che rende il liquore unico nel suo genere e lo connota, sia da un punto di vista territoriale, sia con lo stile del grande Maestro trevigiano.

Il liquore alle erbe Amaro “Leon” Riserva invecchiato 7 Anni è una delle eccellenze della Distilleria Castagner. È l’espressione del talento e di un saper fare artigianale, che si fonda su una lunga tradizione storica. Nel bicchiere si presenta di un bellissimo colore ambrato scuro, con luminosi riflessi ramati e mogano. Il quadro olfattivo è ricco e sfaccettato, con profumi che richiamano le morbide spezie orientali, il rabarbaro, la genziana, le erbe di montagna, i fiori di campo, le sfumature vegetali di tarassaco e di piante balsamiche, su un sottofondo avvolgente e morbido di frutta gialla matura. Il sorso è caldo, complesso e profondo, con un finale molto persistente, che torna su sensazioni balsamiche.

Colour

Deep and very intense amber with coppery highlights

Taste

Intense, complex, refreshing, herbaceous and pleasantly bittering

Scent

Rich and intense, with scents of ripe fruits, roots, rhubarb, spices, wild herbs, dandelion and gentian