Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Amarok' Vides Singulares 2020

'Amarok' Vides Singulares 2020

Vides Singulares

'Amarok' from Vides Singulares is a Spanish red wine made in Galicia from Mencía, an indigenous grape variety of the area. Rich, full and juicy on the palate, it impresses with an inviting bouquet of berries, cherry, violet petals and spicy notes of leather and tobacco. Extremely versatile in pairings, we recommend trying it as an aperitif, along with a board of sliced meats and aged cheeses!

16,50 

Features

Denomination

Val do Miño-Ourense IGP

Vines

Mencia 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation for 15-20 days in temperature-controlled steel tanks

Aging

4 months in 400- and 500-liter French oak barrels

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

'AMAROK' VIDES SINGULARES 2020 DESCRIPTION

“Amarok”, della cantina Spagnola Vides Singulares, è un rosso di buona struttura, caratterizzato da un carattere fresco e fragrante. Viene realizzato con il vitigno autoctono Mencía in purezza coltivato nel terroir vocato della Valle del Miño. È un’etichetta originale, che consente di conoscere e apprezzare quest’antica varietà locale dagli aromi piacevolmente fruttati, arricchiti da sfumature vegetali. Armonioso e soave, conquista per il suo naturale equilibrio gustativo. La scelta di un breve affinamento in legno, non modifica il profilo varietale delle uve, che conservano intatti profumi e aromi. Una bottiglia sorprendente, che permette di scoprire un eccellente rosso della Galizia.

Il rosso “Amarok” nasce in un’interessante cantina artigianale spagnola. Vides Singulares è nato con l’intento di recuperare vecchie vigne di vitigni autoctoni spagnoli, per produrre vini di qualità e di grande tipicità territoriale. La cuvée è il frutto di alcune parcelle situate nei pressi di Concello de Coles, nella provincia di galiziana di Ourense. Le vigne di Mancía hanno un’età media di 40 anni e sono coltivate a un’altitudine compresa tra i 200 e i 250 metri sul livello del mare con esposizione rivolta a sud e ovest. I terreni sono poco profondi e composti da granito e ardesia. Al termine della vendemmia manuale, le uve vengono diraspate e avviate alla fermentazione spontanea con lieviti indigeni in serbatoi d’acciaio inox con macerazione sulle bucce di 15-20 giorni. Il vino matura per 4 mesi in botti di rovere francese da 400 e 500 litri e viene imbottigliato senza filtraggio e chiarifica.

Il vino “Amarok” di Vides Singulares è un’etichetta da intenditori, dedicata agli appassionati più attenti e curiosi, che desiderano scoprire le particolarità del panorama enologico spagnolo, frutto del lavoro artigianale di piccole cantine. Di un bel colore rosso rubino brillante con giovanili riflessi porpora, esprime un bouquet connotato da aromi di piccoli frutti a bacca rossa, marasca, ribes rosso, lampone, susina, sfumature floreali di iris e violetta, cenni di sottobosco, humus e cuoio. Di buona struttura, possiede una fine tessitura tannica, che regala un sorso vellutato e dagli aromi fruttati ricchi e appaganti. Il finale è lungo, fresco  e persistente.

Colour

Bright ruby red

Taste

Juicy, rich and enveloping, very balanced

Scent

Notes of berries, plum, and ripe cherry, hints of violet, leather, and wood