Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Roero Arneis Malvirà 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
87 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Roero Arneis Malvirà 2022

Malvirà

The Arneis by Malvirà is a fresh and delicate wine, young and easy drinking expression of the Roero hills. Fruity and citrusy scents of citrus fruits and wild flowers animate a balanced and refrreshing flavour. A white wine to drink eating salty snack and fish dishes

Not available

13,00 

Features

Denomination

Roero DOCG

Vines

Arneis 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

4-8 months in steel tanks

Filosofia produttiva

Organic, Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

ROERO ARNEIS MALVIRÀ 2022 DESCRIPTION

Il bianco Roero Arneis firmato Malvirà è una bell’espressione di ciò che il vitigno Arneis è in grado di dare sulle colline della provincia di Cuneo. Si tratta di un vino giovane e sbarazzino, caratterizzato da una beva rinfrescante ed equilibrata. Un’etichetta con cui i fratelli Damonte, proprietari della cantina, confermano la propria filosofia produttiva, fatta di vini identitari, che riescono, anche grazie alla scelta di condurre i vigneti in regime biologico, a esprimere le caratteristiche dei singoli cru di provenienza. Proprio come accade con questo Roero Arneis, naturale e autentico, ottimo da stappare sia all’ora dell’aperitivo che durante le cene più informali.

Questo Roero Arneis nasce dall’utilizzo in purezza dell’omonimo vitigno autoctono, coltivato dalla cantina Malvirà all’interno di diversi vigneti sparsi su suoli argillosi, calcarei e sabbiosi. Le uve vengono coltivate secondo principi di agricoltura biologica, che consentono quindi di avere grappoli espressivi e territoriali. Gli acini, accuratamente raccolti durante il mese di Settembre, fermentano alcoolicamente in contenitori d’acciaio, dove poi rimangono ad affinare per un periodo ricompreso frai 4 e gli 8 mesi, al termine dei quali il vino è pronto per essere imbottigliato.

Questo vino Roero Arneis si manifesta all’esame visivo con un colore molto brillante, che richiama la tonalità del giallo paglierino. Lo spettro olfattivo che si sviluppa al naso richiama sensazioni rinfrescanti, in cui aromi di frutta, fiori ed erbe di campo si susseguono in un delicato equilibrio di note. Al palato è di corpo leggero, snello e scorrevole, con un sorso di piacevole freschezza e una beva sempre armoniosa. Un’etichetta con cui Malvirà ci fa entrare in contatto con un’espressione semplice e genuina dell’Arneis, vitigno autoctono a cui la cantina dedica diverse etichette all’interno della propria gamma di prodotti.

Colour

Bright straw yellow

Taste

Delicate, fresh, floral, easy drinking and well-balanced

Scent

Fresh, fruity and floral, of citrus, white fruits, and wild flowers