Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Bandita' Cascina Tavijn

'Bandita' Cascina Tavijn

Cascina Tavijn

"Bandita" by Cascina Tavijn is a rock and grunge red wine made by Nadia Verrua. Precisely for this style upstream, the denomination was repeatedly rejected. It comes from old vines and ages in used barrels for at least a year, presenting itself to the nose intense, fruity and earthy, giving a taste of great energy, freshness and scratchy power

15,90 

Features

Vines

Red grapes

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic spotaneous fermentation with indigenous yeasts in steel vats

Aging

Some months on the lees in steel tanks

Filosofia produttiva

No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'BANDITA' CASCINA TAVIJN DESCRIPTION

La “Bandita” di Cascina Tavijn è un’etichetta allegra e originale dallo stile leggero e fresco, prodotta da Nadia Verrua, giovane vignaiola delle colline del Monferrato, profonda conoscitrice del vitigno autoctono più diffuso in Piemonte, qui interpretato nel pieno rispetto della sua natura e caratteristiche. Il suo nome deriva dalla protesta contro la complicata burocrazia del mondo delle denominazioni e delle etichettature; un vino ribelle, anticonvenzionale, che sorprende per la sua freschezza ed eccezionale bevibilità.

Le uve rosse utilizzate per produrre questo rosso di Cascina Tajavin, che in dialetto piemontese significa casa del contadino, sono coltivate secondo i dettami dell’agricoltura biologica. La vinificazione viene condotta in maniera artigianale con una fermentazione spontanea ad opera di lieviti indigeni e una successiva macerazione di circa due mesi a contatto con le bucce, intervallata da brevi e frequenti rimontaggi. Dopo l'affinamento, il vino non viene filtrato e non viene imbottigliato.

Cascina Tajavin “Bandita” è una versione inedita e senza filtri: alla vista presenta un colore rosso rubino vivace che si traduce al naso con un frutto fresco e croccante. Note di ciliegia, frutti rossi e mirtilli, con leggeri sentori di liquirizia e menta si fondono perfettamente in bocca con un tannino morbido e la struttura importante, avvolta da profumi di legno e fiori di campo. Una bottiglia divertente, che fa da regina nelle tavolate conviviali in accompagnamento ai piatti tipici piemontesi (ottimo con tartare di carne, vitello tonnato e verdure ripiene) e racconta le tradizioni e la bellezza di un territorio unico, un paesaggio oggi Patrimonio dell’Unesco.

Colour

Dense ruby red with violet shadows

Taste

Rich and scratchy, very juicy with a great acid shoulder and long earthy persistence

Scent

Dark profile of little red fruits, earthy and undergrowth soul with herbaceous tones