Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barolo 'Tradizione' Marchesi di Barolo 2019
4 -@@-3-Bibenda

Barolo 'Tradizione' Marchesi di Barolo 2019

Marchesi di Barolo

The Barolo Tradizione by Marchesi di Barolo is a great Piedmontese red wine that comes with a garnet-red and elegant garnet. Intense notes of cinnamon, absinthe, licorice, wild rose and Virginia tobacco on the nose, while the taste is full and elegant, with soft and enveloping tannins and a very long spicy aromatic finish.

Not available

41,50 

Features

Denomination

Barolo DOCG

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation at controlled temperature in thermoconditioned tanks with 8 days of maceration of the skins

Aging

Short passage in small oak barrels, then about 36 months in large Slavonian oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

BAROLO 'TRADIZIONE' MARCHESI DI BAROLO 2019 DESCRIPTION

La “Tradizione” del Barolo rivive in quest’etichetta targata Marchesi di Barolo, realtà produttiva che ha contribuito negli anni allo straordinario successo nel mondo di questo vino rosso piemontese. Il carattere di tradizionalità di quest’etichetta è dovuto al fatto che il Nebbiolo, proprio come avveniva in origine, proviene da vigneti e parcelle diverse fra loro, che, una volta assemblate, contribuiscono a donare una panoramica generale dell’intera denominazione, piuttosto che soffermarsi su una sua specifica sottozona. Una struttura ricca si accompagna a una carattere forte, in cui il ventaglio di profumi al naso ha una grande libertà d’espressione.

Questo Barolo “Tradizione” ha origine dalle uve di un vitigno che ha scritto la storia dei successi di diverse tipologie di vini piemontesi, il Nebbiolo. Marchesi di Barolo coltiva questa tipologia in vigneti caratterizzati da una buona pendenza, caratterizzati da un sottosuolo argilloso e sabbioso, dove ritroviamo quarzo e limo. In vigna il sistema di allevamento scelto è quello della controspalliera con il sistema del guyot. Dopo una pressatura soffice, il mosto fermenta in vasche termocondizionate macerando sulle bucce per 8 giorni, durante i quali si effettuano rimontaggi periodici, così da consentire al vino di arricchirsi di tutti gli oligoelementi presenti nelle bucce degli acini. L’affinamento finale prevede dapprima un veloce passaggio in piccoli botti di rovere, e poi un periodo di 36 mesi da trascorrere in botti grandi di rovere di Slavonia.

Il Barolo “Tradizione” Marchesi di Barolo si muove nel bicchiere con un tipico colore granato, cristallino e ammaliante alla vista. Interessante il bouquet di profumi che si delinea al naso, in cui le note sono nette e precise, raccontando un’anima fruttata adornata di tocchi speziati, floreali e balsamici. All’assaggio è di ottimo corpo, sempre elegante in bocca grazie a un grip tannico finemente integrato nella struttura generale; chiude con un finale caratterizzato da un retrogusto aromatico da cui emerge un gusto di liquirizia. Un’etichetta che, di sorso in sorso, ci racconta le tradizioni e le consuetudini legate al fare il vino in Langa.

Colour

Clear and elegant garnet red

Taste

Intense and fine, with soft and velvety tannins and a long aromatic liquorice finish

Scent

Rich and clear of red fruit in spirit, wormwood, licorice, oriental spices and wild rose