Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Batar Querciabella 2021
5 -@@-3-Bibenda
4 -@@-2-Vitae AIS
90 -@@-8-Wine Spectator
94 -@@-9-James Suckling

Batar Querciabella 2021

Querciabella

The Batar by Querciabella is a great white wine from Tuscany, made from Chardonnay and Pinot Blanc which are aged for 9 months in oak barrels. An aging that makes full bodied and intense, with nice notes of peach and melon alternating with spicy nuances. The taste is balanced and harmonious, and offers a bird's persistence

95,00 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Chardonnay 50%, Pinot Bianco 50%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentazione alcolica spontanea in barrique attraverso microvinificazioni separate per varietà di uve. Assemblaggio dopo l'affinamento

Aging

9 months in barrique, with frequent lees stirring

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Vegan Friendly

Additional Notes

Contains sulfites

BATAR QUERCIABELLA 2021 DESCRIPTION

Il Batar di Querciabella è un vino bianco toscano che nasce da un blend di due grandi vitigni francesi: Pinot Bianco e Chardonnay. Grazie all’affinamento in barrique, il vino acquista una struttura e una complessità, che lo rendono un bianco particolarmente intenso e aromaticamente ricco. Conquista fin dal primo sorso per il suo bouquet maturo e armonioso, le sue note di pesca, melone giallo e le delicate sfumature di vaniglia e spezie. Un bianco equilibrato, morbido e seducente, che esprime il desiderio della Cantina toscana di produrre un grande vino dal profilo internazionale, dedicato ad abbinamenti importanti.

Il bianco Batar viene prodotto nella zona di Ruffoli a Greve in Chianti, da vigne gestite in regime di agricoltura Biodinamica dal 2000 e in Biologico dal lontano 1988, che si trovano a un'altitudine di 350-600 metri sul livello del mare, con esposizione sud, sud-est. Le piante hanno trovato un loro naturale equilibrio e producono uve di ottima qualità con basse rese, che non superano i 25 ettolitri per ettaro. Le uve di Chardonnay e Pinot Bianco sono pressate separatamente in modo molto delicato e i mosti vengono avviati alla fermentazione con lieviti indigeni in barrique di rovere francese. I vini maturano, sempre in barrique, per un periodo di circa 9-12 mesi. Solo dopo questo periodo d’affinamento si scelgono i migliori lotti da destinare alla cuvée, composta da 50% di Chardonnay e 50% di Pinot Bianco, che andrà a creare l’assemblaggio finale. Il vino viene trasferito in vasche di cemento, dove sosta per un periodo di 6 mesi prima dell’imbottigliamento e completa l’affinamento con ulteriori 6 mesi in cantina.

Il Querciabella Batar è un bianco di stile francese, non solo per la scelta dei vitigni Chardonnay e Pinot Bianco, ma anche per l’utilizzo di un lungo affinamento in barrique. Nasce così un vino importante, vera etichetta d’eccellenza della Cantina Querciabella. Il colore è giallo intenso con riflessi brillanti e luminosi. Il profilo olfattivo è complesso e variegato, con note di frutta matura, pesca, melone, sfumature floreali, sentori di vaniglia e delicati ricordi di morbide spezie. Al palato è ricco e ampio, con sorso armonioso, profondo, che si distende verso un finale lungo e persistente.

Colour

Bright and intense yellow

Taste

Full-bodied and intense, harmonious and balanced, with a nice persistence

Scent

Peach and melon, with an ending that gives spicy oak nuances