Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rifermentato in bottiglia 'BelloRibelle' Tenuta Ca' Sciampagne

Rifermentato in bottiglia 'BelloRibelle' Tenuta Ca' Sciampagne

Tenuta Ca' Sciampagne

"BelloRibelle" bottle-fermented wine from the Marche Region winery Tenuta Ca' Sciampagne is an eclectic macerated semi-sparkling wine that will surprise even the most experienced palates. Only indigenous yeasts are used for the creation of this version, while a long maceration on the skins of 28 days gives this bubble a unique profile. The intense orange colour introduces strong aromas of dried fruit and smoky sensations. The taste is rich, full, lively, with hinted tannins and a long finish.

20,00 

Features

Denomination

Marche IGT

Vines

White grapes

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in stainless steel with indigenous yeasts, maceration on the skins for 28 days and re-fermentation in the bottle according to the Ancestral Method

Aging

15 months in French oak barrels

Filosofia produttiva

Macerated on grape peel, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Independent Winegrowners, Natural, Orange Wine

Additional Notes

Contains sulfites

RIFERMENTATO IN BOTTIGLIA 'BELLORIBELLE' TENUTA CA' SCIAMPAGNE DESCRIPTION

Il Rifermentato in Bottiglia ‘BelloRibelle’ della cantina marchigiana Tenuta Ca’ Sciampagne è un particolare vino bianco macerato frizzante in grado di associare ricchezza espressiva e dinamica scorrevolezza. Siamo nell’idillico contesto del Parco Naturale dei Monti delle Cesane, a soli 3 chilometri da Urbino, dove Tenuta Ca’ Sciampagne coltiva una decina di ettari di vigneti a regime biologico certificato, offrendo interpretazioni spontanee e genuine del territorio, fortemente legate alla tradizione vitivinicola dell’areale. Tra queste si colloca il ‘BelloRibelle’, primo bianco macerato prodotto dalla cantina il cui nome evocativo ne descrive perfettamente il carattere seducente e indomito allo stesso tempo.

Tenuta Ca’ Sciampagne ‘BelloRibelle’ Rifermentato in Bottiglia è realizzato da sole uve a bacca bianca, allevate secondo i principi dell’agricoltura biologica certificata su terreni argilloso-calcarei ricchi di minerali. I grappoli sono raccolti e attentamente selezionati, quindi trasferiti in cantina dove ha luogo la fermentazione alcolica spontanea in acciaio, con una prolungata macerazione sulle bucce che si protrae per circa 28 giorni. Successivamente avviene la rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Ancestrale. Lungo l’intero processo di vinificazione la massa non subisce né chiarifiche né filtrazioni.

Il ‘BelloRibelle’ Rifermentato in Bottiglia di Tenuta Ca’ Sciampagne è di un colore aranciato intenso. Il bouquet è deciso e particolare, con sentori di frutta secca e lieviti che si fondono a leggere note affumicate. In bocca rivela pienezza e ricchezza gustative, nonché leggeri tannini fini e un lungo finale aromatico. Un’etichetta ricercata e fuori dagli schemi, perfetta come aperitivo oppure a tavola, in accompagnamento a formaggi e salumi leggermente stagionati.

Colour

Intense orange

Taste

Full, rich, aromatic, with fine tannins and a long finish

Scent

Strong, distinctive, light smoky notes meet hints of dried fruit and yeast