Bianco di Morgante 2024
Promo
Morgante

Bianco di Morgante 2024

[object Object]
11,20 €
-14%
9,60 
Awards
88Veronelli
88James Suckling
4Bibenda
3Vitae AIS

Features

Tipologia

Region

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

BIANCO DI MORGANTE 2024 DESCRIPTION

Il Bianco di Morgante è un vino bianco da un’uva rossa. Offre infatti una rarissima interpretazione vinificata in bianco, veste in cui si apprezza la versatilità del vitigno, capace di regalare note varietali arricchite da un tocco tipicamente territoriale, ossia quella sapidità che gli deriva dalla matrice calcarea del terreno in cui cresce. Una bottiglia che nasce grazie al tocco magico di Riccardo Coterella, enologo di fama internazionale che assiste la cantina nello sviluppo dei prodotti.

Il Bianco di Morgante nasce dalle uve rosse, varietà coltivata dalla cantina all’interno di parcelle situate a circa 400 metri sul livello del mare. Siamo all’interno di un terroir prettamente calcareo, in cui si ritrova anche la presenza di argilla, caratteristica che dona al prodotto finale una chiara impronta territoriale. I grappoli vengono diraspati con cura, e gli acini selezionati vengono pressati con delicatezza. Segue una sgrondatura statica, e poi inizia la fermentazione del mosto in vasche d’acciaio, a bassa temperatura.

Il vino Bianco firmato dalla cantina Morgante si palesa all’occhio con un colore giallo paglierino leggero. I profumi che avvolgono il naso richiamano sentori di frutta fresca, arricchiti da fiori bianchi e cenni più minerali che richiamano il calcare presente nel sottosuolo dove crescono le uve. All’assaggio ha un sorso leggero e rinfrescante, da cui emerge una saporita vena sapida. Una bottiglia che offre la versione “bianca” di un’uva a bacca rossa identitaria del territorio, in un approccio che sfida la classicità delle tradizioni.  

Temperature
10°-12°C
When to drink
Perfect to drink right away
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied white wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
GuideYearScoreQuote
Veronelli202288 / 100Very Good Wine
James Suckling202288 / 100Worth buying Wine
Bibenda20224 / 5High Level Wine
Vitae AIS20223 / 4Wine with an excellent stylistic and organoleptic profile

Morgante

Foundation Year1998
Vineyard hectares52
Annual production215.000 bt
WinemakerGiovanni Morgante, Riccardo Cotarella
AddressContrada Racalmare - 92020 Grotte (AG)

Perfect to drink with

alt text

Ham and salami

alt text

Finger Food

alt text

Eggs and Savoury Pies

alt text

Pasta-Vegetables Sauce

alt text

Fresh Cheese