Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bianco frizzante rifermentato in bottiglia '330 slm' Costadilà

Bianco frizzante rifermentato in bottiglia '330 slm' Costadilà

Costadilà

Il Bianco Frizzante "330 slm" is a semi-sparkling wine refermented in bottle from white grapes, vinified with maceration on the skins for 6 days. It is fresh, authentic, spontaneous, and very easy drinking, with a characteristic bitter aftertaste. Wine made with old style artisanal methods, Triple A

Features

Vines

White grapes

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Prissing and de-stemming, maceration on the skins for 6 days, static decantation, spontaneous fermentation in steel vats, on yeasts for 5 months, bottling with the addition of unfermented must and natural fermentation in bottle for 3 months

Filosofia produttiva

Macerated on grape peel, No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts, Triple A, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

BIANCO FRIZZANTE RIFERMENTATO IN BOTTIGLIA '330 SLM' COSTADILÀ DESCRIPTION

Il 330 slm è un gustoso e beverino rifermentato in bottiglia, ennesima folgorante interpretazione di Costadilà. Una linea di prodotti che fanno della spensieratezza e della beva compulsiva il loro punto di forza, non rinunciando però a finezza e originalità. Sì, perché quello di Ernesto Cattel e Mauro Lorenzon è un progetto dove nulla è lasciato al caso, e le uve utilizzate per produrre liquidi provengono da una viticoltura di estrema qualità dove non si utilizzano sostanze chimiche o di sintesi come coadiuvanti. In cantina la scelta ovvia è quella di proseguire allo stesso modo, con fermentazioni dei vini base e rifermentazioni che avvengono sempre spontaneamente. Sono uva, territorio ed annata a parlare, in un connubio indissolubile che ogni anno consolida la fama di una delle migliori cantine produttrici di rifermentati in bottiglia. A merenda, al mare, all'aperitivo. Sempre!

Il bianco frizzante 330 slm è ottenuto a partire da un blend di uve bianche. Le viti, coltivate seguendo i precetti dell'agricoltura biologica, hanno circa 30 anni di età e poggiano su terreni marnoso-argillosi collocati tra i 250/350 mt di altitudine con esposizione sud-est. Dopo vendemmia manuale e diraspapigiatura avviene la prima fermentazione in contenitori d'acciaio con affinamento sui lieviti della durata di cinque mesi. Il liquido viene imbottigliato con aggiunta di mosto non fermentato e fatto rifermentare spontaneamente in bottiglia per 3 mesi.

Il vino 330 slm di Costadilà riempie il calice con la sua veste dorata opaca e bollicina estremamente fine. Punto di riferimento nel mondo dei rifermentati, se ne capisce il perché già portandolo al naso, dove squaderna in modo sussurrato note di pera williams, crosta di pane, mazzi di fiori bianchi e sbuffi minerali. È dunque lecito attendersi tanto dall'assaggio, dopo un profilo olfattivo così invitante, e il liquido non tradisce le aspettative. Dotato di bevibilità irresistibile, scorre freschissimo e chiude con una piacevole nota amaricante, che fa esigere immediatamente un'ulteriore assaggio. Bottiglia che finisce prestissimo e di cui consigliamo dunque una scorta adeguata!

Colour

Cloudy golden yellow

Taste

Fresh, slim, authentic and very mineral, slightly and pleasantly bitter

Scent

Intense and mineral, with hints of fruits and bread crust