Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Blanquette de Limoux Nature Tradition Nicolas Therez

Blanquette de Limoux Nature Tradition Nicolas Therez

Nicolas Therez

Nicolas Therez's Blanquette de Limoux Nature Tradition is a Brut sparkling wine aged one to two years on the lees, and made from a blend of organically grown Mauzac, Chardonnay and Chenin. A fresh and dynamic wine with fine, persistent perlage and delicate aromas of citrus and white flowers on both nose and palate, it is ideal to drink as an aperitif!

22,40 

Features

Denomination

Blanquette de Limoux AOC

Vines

Blends of Mauzac, Chardonnay and Chenin

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation and refermentation in the bottle according to the Traditional Method

Aging

1-2 years on the lees in the bottle

Filosofia produttiva

Organic, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

BLANQUETTE DE LIMOUX NATURE TRADITION NICOLAS THEREZ DESCRIPTION

La Blanquette de Limoux Nature Tradition di Nicolas Therez è un Metodo Classico molto interessante, caratterizzato da un profilo fragrante e piacevolmente fruttato. Nasce da una storica tradizione che affonda le radici nell’antichità, tanto da contendere il primato della pratica della rifermentazione in bottiglia addirittura allo Champagne. È uno spumante perfetto da degustare quando si desidera un calice dal carattere fresco e immediato, floreale e agrumato. Particolarmente indicato da condividere con gli amici al momento dell’aperitivo o da bere in abbinamento ad antipasti di verdure, di mare o a pietanze dal gusto delicato.

Lo spumante Blanquette de Limoux Nature Tradition di Nicolas Therez viene prodotto da una Maison di carattere familiare, che realizza vini di carattere tradizionale, seguendo le più antiche consuetudini del territorio. La tenuta si estende su 35 ettari ed è condotta secondo i principi dell’agricoltura biologica. I vigneti sono situati in soleggiate zone collinari esposte a sud, caratterizzati da suoli di composizione calcareo argillosa. La cuvée è realizzata con uve dei vitigni Mauzac, Chardonnay e Chenin, provenienti da vigneti coltivati nell’area della Haute Vallée. La zona, che segue il corso dell’Aude verso i Pirenei, ha un clima particolarmente fresco, molto adatto per la coltivazione delle varietà a bacca bianca. Le uve sono vendemmiate manualmente e i migliori grappoli vengono selezionati in vigna prima della vinificazione. Dopo la pressatura soffice, il mosto fermenta in serbatoi d’acciaio inox. I vini base vengono poi assemblati prima della seconda fermentazione, che avviene in bottiglia secondo il Metodo Classico, con un periodo di rifermentazione sui lieviti che può variare tra i 12 e i 24 mesi prima del dégorgement.

Il Metodo Classico Blanquette de Limoux Nature Tradition Nicolas Therez è uno spumante semplice e informale, che si fa apprezzare per la sua finezza ed eleganza. Nasce da uve di alta qualità e da una lavorazione impeccabile. Nel calice si presenta di un luminoso e brillante giallo paglierino. Il bouquet seduce con profumi di fiori bianchi, di zagara, fragranti note agrumate, aromi di frutta a polpa bianca, pesca, mela verde e sfumature di erbe aromatiche. Limpido e scorrevole, ha un sorso piacevolmente armonioso e fruttato, che sfocia in un finale fresco e sapido.

Colour

Bright straw yellow

Taste

Fresh, delicate and very persistent

Scent

Notes of citrus zest, acacia flowers and light hints of almond and hazelnut