Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bolgheri Rosso 'Villa Donoratico' Tenuta Argentiera 2021
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
93 -@@-9-James Suckling
90 -@@-8-Wine Spectator

Bolgheri Rosso 'Villa Donoratico' Tenuta Argentiera 2021

Tenuta Argentiera

Bolgheri Rosso "Villa Donoratico" is an intense and elegant red wine that comes from a Bordeaux blend cultivated near the sea. The olfactory stamp is complex and intense, with aromas of jelly of forest fruits, spices and more evolved touches of cocoa and coffee. The taste is silky and refined, with soft tannins, appreciable freshness and good persistence

32,00 

Features

Denomination

Bolgheri DOC

Vines

Cabernet Franc 40%, Cabernet Sauvignon 30%, Merlot 20%, Petit Verdot 10%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with maceration on the skins for 20/25 days at controlled temperature. Malolactic fermentation in barrique

Aging

12 months in barrique and 10 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

BOLGHERI ROSSO 'VILLA DONORATICO' TENUTA ARGENTIERA 2021 DESCRIPTION

Il “Villa Donoratico” è un Bolgheri Rosso che nasce da un elegante taglio bordolese. Per capire realmente un vino bisogna innanzitutto partire dal suo luogo d’origine e dal territorio che lo genera. Ci troviamo nella maestosa e raffinata terra bolgherese, madre di grandi rossi dallo spirito toscano e dallo stile internazionale, perché proprio qui germogliano uve come Cabernet e Merlot, le stesse che guidano il blend di questa profonda espressione toscana. Nella parte più vicina al Tirreno, nel cuore dell’Alta Maremma, sorge la bellissima Tenuta Argentiera, tra le più innovative e importanti realtà del panorama. Questo rosso è l’emblema della cantina, sinonimo di stile e classe, che non rinuncia però a potenza e bevibilità. Quello che colpisce ancora di più è la sua capacità di evocare la terra d’origine e di ricalcarne il carattere e la personalità.

Il Bolgheri “Villa Donoratico” prende vita da un assemblaggio di Cabernet Sauvignon (45%), Cabernet Franc (30%), Merlot (15%) e Petit Verdot (10%). Le viti, esposte a sud-ovest a circa 150-180 metri di altitudine, godono di un clima mediterraneo e marittimo: per tutto l’anno sono accarezzate dalle dolci brezze che si alzano dal mare e baciate dal ruggente sole toscano. Il terreno ha una composizione variabile di sabbia, calcare e argilla, che contribuisce a regalare note sapide e minerali. Le uve vengono selezionate e raccolte a mano per poi essere portate in cantina. Una spremitura soffice dà origine ad un mosto molto delicato che viene fermentato in serbatoi d’acciaio con macerazione sulle bucce per almeno 20-25 giorni. L’affinamento avviene in barrique da 225 litri per circa un anno.

Argentiera "Villa Donoratico" irrora il calice con la sua ammaliante veste rosso rubino, attraversata da sfumature purpuree. Il dipinto olfattivo è realizzato da pennellate di frutti di rovo maturi e tocchi di spezie dolci e orientali, che si intrecciano su un tappeto tostato di cacao, erbe balsamiche e liquirizia. Al palato non delude: ha carattere ed eleganza, abbraccia il palato in profondità e larghezza, mostrando un tannino setoso e uno slancio di freschezza. Persiste a lungo lasciando in memoria una pregevole sapidità. Impeccabile, dalla natura nobile.

Colour

Red ruby wih purple reflections

Taste

Silky, elegant, balanced, with smooth tannins and good freshness

Scent

Complex and intense of forest fruit jelly, cherry jam, oriental spices, cocoa, licorice and myrtle