Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Bolle Bandite' Carolina Gatti

'Bolle Bandite' Carolina Gatti

Gatti Carolina

“Bolle Bandite” by Carolina Gatti is a famous semi-sparkling wine produced with second fermentation in bottle. It has generous perfumes of citrus fruits, sweet spices, flint and bread crust. The taste is creamy, complex and savory, with a good freshness.

Features

Vines

White grapes

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Destemming, soft pressing, spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts in concrete vatsm aging on the lees, bottling with aaded must and second fermentation in bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'BOLLE BANDITE' CAROLINA GATTI DESCRIPTION

Il “Bolle Bandite” della cantina Carolina Gatti è uno spumante fresco e gioviale prodotto con il metodo ancestrale della rifermentazione in bottiglia, ossia senza effettuare la successiva sboccatura prevista per il Metodo Classico. Questa etichetta è ottenuta da uve provenienti da vigne di circa 80 anni di età allevate con il metodo a bellussera, un antico sistema della zona che protegge i grappoli dall’umidità limitando quindi anche il sopraggiungere d’infezioni fungine tipo peronospora. La cantina è una piccola realtà famigliare, proprietaria di circa 5 ettari vitati in località Ponte di Piave, nelle colline del Conegliano-Valdobbiadene in provincia di Treviso, oggi gestita con grande estro e passione da Carolina Gatti che ha abolito i trattamenti sistemici e l’utilizzo di preparati chimici sia in vigna che in cantina.

Il “Bolle Bandite” è un Prosecco Colfòndo prodotto con uve attentamente selezionate in vigna e vendemmiate a mano, generalmente verso la seconda metà di settembre. I grappoli, vengono diraspati e pressati in maniera soffice in cantina per poi svolgere la fermentazione alcolica in vasche di cemento, utilizzando esclusivamente i lieviti indigeni naturalmente presenti sulle bucce. Successivamente il vino resta in affinamento sulle proprie fecce fini, con aggiunta del solo mosto, per la presa di spuma e conseguente rifermentazione in bottiglia. Questo spumante non va incontro a sboccatura ma viene proposto integro sui propri lieviti naturali così come da metodo ancestrale.

Il “Bolle Bandite” di Carolina Gatti si presenta alla vista di un colore giallo dorato intenso con un perlage fine e sottile. Al naso compaiono aromi di frutta a polpa bianca, tra cui la pera, note agrumate fresche di scorza d’arancia e cedro, sentori floreali di fiori bianchi e zafferano, per concludere con un accenno di pietra focaia, miele e crosta di pane. In bocca è snello, incisivo, dinamico e scattante, caratterizzato da una grande freschezza e da una mineralità che invoglia la beva. Il finale è di buona intensità, con una persistenza aromatica, aperta e fragrante, tipica del vitigno.

Colour

Golden and intense yellow with subtle foam

Taste

Smooth, rich, creamy and concentratedm fresh and savory

Scent

Rich, intense and ripe, with scents of citrus peel, saffron, honey, light flint and a lot of bread crust