Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Borgo Stignani Vigne dei Boschi

Borgo Stignani Vigne dei Boschi

Vigne dei Boschi

"Borgo Stignani" is a red wine from Emilia Romagna with an intense and structured profile, but with great typicality and territorial adherence. Ethereal and fruity hints come together in a full-bodied and expressive aromatic profile, characterized by lively tannins. 

13,30 

Features

Vines

Red grapes

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation with indigenous yeats in steel tanks for 30 days, without filtrations

Aging

12 months in tonneau

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

BORGO STIGNANI VIGNE DEI BOSCHI DESCRIPTION

Il Borgo Stignani Vigne dei Boschi è un vino rosso gi grande espressività e identità territoriale. Deve la sua originalità e le sue piacevoli caratteristiche alla particolarità del territorio e alle tecniche agricole studiate dal proprietario, Paolo Babini, che nel 1989 ha deciso di aprire la sua attività agricola dopo un attento studio climatico e geologico dell’area scelta. Siamo a 400 metri dal livello del mare e gli sbalzi di temperatura tra giorno e notte vedono una maturazione delle uve più lenta che favorisce l’espressività di profumi e sapori.

Per ottenere il rosso “Borgo Stignani” Paolo e Katia si affidano a un’agricoltura di tipo biodinamico che vede l’assenza totale di trattamenti di sintesi e una cura delle piante attraverso l’esclusivo utilizzo di prodotti naturali. Le uve rosse fanno una lunga macerazione sulle bucce, che si protrae per quasi tre mesi. Fermenta spontaneamente, in acciaio, grazie all’azione dei lieviti indigeni e dopo l'affinamento viene imbottigliato senza subire chiarificazioni e filtrazioni.

Il Borgo Stignani sorprende da subito. Aprendo la bottiglia il nettare si presenta di un rosso vivo, intenso, dalle sfumature granate. L’olfatto è solleticato da toni terziari importanti come caffè, pepe e cioccolato bianco sapientemente equilibrato da un frutto surmaturo sferzante e fresco che bilancia il lungo affinamento in legno. Al primo sorso avvolge il palato grazie ad un tannino importante, in seguito compare la parte minerale e fresca che incentiva fortemente la beva. Una bottiglia sfaccettata, energica e stratificata che offre una netta impronta territoriale per un rapporto qualità-prezzo davvero straordinario.

Colour

Ruby red with garnet hues

Taste

Smooth and expressive, with a good freshness and lively tannins

Scent

Intense, with hints of ripe red fruit, coffee, black pepper and tertiary hues