Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'C' Guccione

'C' Guccione

Guccione

The white wine C from the Francesco Guccione winery in the Monreale area is produced with maceration on the skins and vinification in large acacia barrels. It expresses itself in Mediterranean nuances of resin, herbs, tea and yellow fruit. The taste is juicy, mineral, tasty and very fresh Artisanal Wine made with old style methods

Not available

Features

Vines

White grapes

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts in big acacia wood barrels with maceration on the skins for 10 days. Without filtrations

Aging

18 months in barrique

Filosofia produttiva

Macerated on grape peel, Indigenous yeasts, Orange Wine, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'C' GUCCIONE DESCRIPTION

Il vino “C” di Francesco Guccione è un’etichetta tipicamente artigianale prodotta con uve bianche. La vinificazione avviene con una macerazione a contatto con le bucce, che permette di estrarre in modo completo tutte le componenti aromatiche presenti nell’acino. Nasce così un bianco ricco, ampio e denso che acquisisce un volto morbido e armonioso, intenso e complesso. È un bianco strutturato e persistente, che si abbina bene con pesci molto saporiti, carni bianche o formaggi di media stagionatura.

La cantina Guccione nasce nella zona collinare di Contrada Cerasa, tra Piana degli Albanesi e San Cipirello, a circa 500 metri d’altitudine sul livello del mare. È qui che Francesco gestisce l’antica tenuta di famiglia, che si estende complessivamente su 9 ettari, di cui 6 coltivati a vigneto. Dal 2012 tutte le vigne sono gestite seguendo i principi della biodinamica. Una scelta che nasce dal desiderio di tornare alla viticoltura dei suoi avi, quando la chimica non era ancora arrivata a inquinare le campagne e a svolgere la propria attività di vignaiolo in armonia con l’ambiente naturale circostante. L’utilizzo di sovesci e di zappature manuali, permettono di mantenere il suolo soffice e vitale. Le pratiche di cantina sono ridotte al minimo, con l’intento di conservare integro il carattere varietale delle uve e di produrre vini dal sapore genuino e schietto, fedeli espressioni del territorio e dell’annata.

L’Orange Wine “C” del vignaiolo siciliano Francesco Guccione nasce da uve pressate in modo delicato e da una successiva fermentazione spontanea in botti d’acacia con lieviti indigeni e macerazione sulle bucce di una decina di giorni. Il vino viene imbottigliato senza chiarifiche o filtrazioni. Si presenta con un colore giallo dorato dai riflessi arancioni. Al naso sprigiona aromi di frutta gialla matura, tè verde, sensazioni mielate, cenni di erbe aromatiche e resina di pino marittimo. Al palato è ricco e denso, con aromi complessi e profondi. Il finale è lungo e persistente, con note sapide e chiusura rinfrescante.

Colour

Intense golden yellow with orange highlights

Taste

Juicy, rich, very fresh, taut, savory and mineral

Scent

Rich, delicate and complex, with scents of yellow fruits, resin, green tea, honey and aromatic herbs