Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Carmenere 'Massal 1945' Clos de Luz 2021
93 -@@-7-Robert Parker

Carmenere 'Massal 1945' Clos de Luz 2021

Clos de Luz

Carmenere 'Massal 1945' from Clos de Luz winery is a red wine made from a blend of une Carmenere and a small part Syrah. After a manual harvest, and the spontaneous alcoholic fermentation, the wine stops for 12 months in French oak barrels. Distinguished for its intense purple red color is a rich and deep label with aromas of plum and herbaceous scents

Not available

27,00 

Features

Vines

Carmenere 95%, Syrah 5%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

12 months in french oak barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

CARMENERE 'MASSAL 1945' CLOS DE LUZ 2021 DESCRIPTION

Il Carmenere “Massal 1945” di Clos de Luz nasce in Cile, precisamente nella Valle di Almahue. La cantina ha origini storiche: fu fondata, infatti, nel 1892 e da quel momento in poi cinque generazioni della famiglia Edwards Cosmelli si sono succedute, puntando sempre sulla qualità eccellente dei prodotti. La maggior parte delle attuali vigne fu piantata dalla bisnonna Luz, da cui deriva il nome della cantina e risultano le più vecchie del territorio cileno. La filosofia di lavoro è quella di intervenire il meno possibile nelle fasi di crescita e sviluppo delle piante, al fine di preservare la biodiversità genetica delle vigne. Ogni giorno si punta alla produzione di vini ricchi, eleganti e complessi che si distinguano sul mercato internazionale.

Le uve Carmenere e Syrah che compongono il Carmenere “Massal 1945” di Clos de Luz sono coltivate seguendo il metodo “Massal”, metodo antico e rigoroso grazie al quale le migliori viti vengono selezionate e propagate per talea. I vigneti si estendono per circa 33 ettari e sono tutti coltivati a mano, grazie all’uso di vanghe e attrezzi trainati da cavalli; vengono, inoltre, piantate tra i filari erbe, fave, senape e avena per decompattare il suolo e arricchire il terreno dove la vite cresce.  Il suolo è di origine granitica con depositi di quarzo e elementi ferrosi con una importante frammentazione rocciosa per vini dalla struttura di carattere. La vendemmia è manuale e in cantina si svolge la fermentazione alcolica con lieviti indigeni; affina 12 mesi in legno.

Il Carmenere “Massal 1945” di Clos de Luz si presenta nel calice di un colore viola con riflessi profondi. All’olfatto rivela profumi di terra e prugna matura, mentre in bocca è elegante e avvolgente con buona freschezza e persistenza finale da invogliare la beva. Si presenta ideale per accompagnare primi piatti elaborati a base di tartufo o funghi, carne rossa alla griglia e in umido, ma anche selvaggina. Prodotto da consumare in famiglia per festeggiare ricorrenze o eventi importanti o con gli amici per grigliate estive, condividendo un vino frutto del lavoro di esperienza e attenzione ai dettagli di una famiglia dedita da circa un secolo a questa attività.

Colour

Intense purple red

Taste

Soft, rich, deep

Scent

Herbaceous hints and fruity aromas of ripe plum