Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Brut 'Emeraude' Champagne Reaut

Champagne Brut 'Emeraude' Champagne Reaut

Champagne Réaut

The Champagne Réaut's Champagne Brut "Emeraude" is an elegant cuvée made from several varieties from the region, crafted with artisanal care in the Aube, an area increasingly under the spotlight. Notes of citrus and pastry emanate from the glass, an aromatic park complemented by hints of iodine and Mediterranean on the finish. The mouthfeel is fresh, creamy and enveloping, decidedly persistent

55,60 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Noir 78%, Chardonnay 12%, Pinot Blanc 8%, Pinot Meaunier 2%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in barrels and steel tanks, secondary fermentation in the bottle according to the Champenoise method

Aging

About 48 months on the lees

Filosofia produttiva

Organic, Recoltant Manipulant, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

CHAMPAGNE BRUT 'EMERAUDE' CHAMPAGNE REAUT DESCRIPTION

Lo Champagne Brut “Emeraude” di Champagne Réaut nasce a Courteron nell’Aube ai confini della rinomata Regione della Champagne. La cantina è a conduzione famigliare e vede impegnati oltre a Alain Reaut anche la moglie Thérèse e i figli Laure e Alexander, la prima studentessa di diritto internazionale dell’ambiente e il secondo già impegnato nell’attività di famiglia dopo uno stage di sei mesi in Australia. Alaine ha imparato da due grandi esperti dello Champagne quali Jean-Pierre Fleury e Eric Schreiber che hanno condiviso con lui il loro sapere riguardo i dettami dellagricoltura biodinamica per un prodotto finale raffinato e di qualità. Oggi i “tre moschettieri” coltivano insieme le uve in 30 ettari di terreno per poi commercializzarli separatamente ognuno con il proprio marchio.

Le uve Pinot Nero, Chardonnay, Pinot Blanc e Pinot Meaunier dello Champagne Brut Emeraude” di Champagne Réaut sono interamente coltivate seguendo i dettami dell’agricoltura biodinamica con l’obiettivo di perfezionarsi sempre per ottenere un gusto autentico nel prodotto finale, monitorando annata dopo annata i cambiamenti sia in vigna che nell’evoluzione del vino in bottiglia. Il terreno è principalmente composto da argilla, calcare e pietra marnosa per vini dal carattere deciso; ottimo il drenaggio del terreno che garantisce una raccolta delle acque in eccesso per una giusta umidità del terreno. Buona la presenza del sole durante tutto l’anno per una completa maturazione dei grappoli. La raccolta delle uve avviene manualmente e la fermentazione alcolica si svolge in un vasche di acciaio e in botti di legno; rifermenta in bottiglia secondo i dettami del Metodo Champenoise.

Alla vista lo Champagne Brut Emeraude” di Champagne Réaut si presenta di un giallo dorato intenso con riflessi brillanti. Il bouquet di profumi ricorda note burrose, agrumate come il limone, sentori di macchina mediterranea e il classico odore di crosta di pane appena sfornato; in bocca si rivela fresco, avvolgente e cremoso con una bollicina fine, ma persistente che richiama calice dopo calice la beva. In abbinamento è indicato con piatti a base di crostacei e molluschi, fritture croccanti di pesce; interessante anche con formaggi di latte vaccini e ovino stagionati. Perfetto per aperitivi formali in occasione di ritrovi di lavoro, ma anche per festeggiare in famiglia ricorrenze importanti, gustando nel bicchiere un vino dai sentori autentici e genuini.

Colour

Golden yellow, fine and persistent perlage

Taste

Very fresh, soft and enveloping, creamy, compact sip and aromatic finish

Scent

Lemon, butter, iodate notes, Mediterranean scrub