Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Brut Rosé Grand Cru 'Grand Rosé' Paul Bara
90 -@@-8-Wine Spectator

Champagne Brut Rosé Grand Cru 'Grand Rosé' Paul Bara

Bara Paul

Paul Bara's Champagne Rosé is the result of Bouzy Grand Cru grapes with the addition of red wine from old vines, which gives it characteristic hints of red fruits and pepper, typical of Pinot Noir. On the palate it is rich, smooth, juicy, fruity and elegant, with a good persistence

49,90 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Noir 82%, Chardonnay 18%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks, adding Bouzy Rouge wines for the 12% and second fermentation in bottle with disgorging according to the Champenoise Method

Aging

24 months on the lees

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE BRUT ROSÉ GRAND CRU 'GRAND ROSÉ' PAUL BARA DESCRIPTION

Lo Champagne Rosé Brut Grand Cru di Paul Bara è una pura e autentica espressione della grande tradizione di Bouzy, Grand Cru della Montagne de Reims, famoso da sempre per la qualità del suo Pinot Noir. La cuvée è realizzata con una netta prevalenza di Pinot Noir, una piccola percentuale di Chardonnay e un tocco di Bouzy Rouge, per dare il tipico carattere leggermente vinoso che contraddistingue gli assemblaggi rosé della Champagne. È un’etichetta che esprime aromi intensi e fragranti di piccoli frutti a bacca rossa e delicate sensazioni speziate, che regalano un sorso di grande eleganza e persistenza gustativa.

Lo Champagne Rosé de Bouzy Grand Cru viene realizzato dalla Maison Paul Bara secondo le più antiche tradizioni di un grande territorio. In questa zona della Montagne de Reims il Pinot Noir raggiunge alti vertici espressivi e consente di produrre alcuni tra i rosé più interessanti di tutta la regione. La tenuta Paul Bara si compone di 11 ettari, suddivisi in una trentina di piccole parcelle, coltivate con una grande attenzione agronomica. L’ampia possibilità di scelta al momento della creazione delle cuvée, garantisce sempre un’alta qualità degli Champagne, che hanno conquistato gli appassionati per il loro profilo intenso ed elegante, che rispecchia perfettamente le personalità di Bouzy.

Lo Champagne Grand Rosé della Maison di Paul Bara è una grande interpretazione di questa aristocratica versione dello Champagne, particolarmente adatta a una degustazione a tutto pasto, anche con abbinamenti con piatti di carne. Le uve provengono dalla pregiata zona del Grand Cru del village di Bouzy. La fermentazione si svolge in acciaio e la cuvée viene creata aggiungendo ai vins clairs di Pinot Noir - Chardonnay il 12% di Pinot Noir di Bouzy vinificato in rosso. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con una sosta sui lieviti di almeno 24 mesi. Il colore è rosa tenue, attraversato da un perlage delicato e continuo. Il bouquet ricorda aromi di agrumi, lampone e piccoli frutti di bosco, accompagnati da leggere nuances speziate. Il sorso è ricco e intenso, teso, fresco e armonioso.

Colour

Light and bright rosé, with a very fine perlage

Taste

Smooth, fruity, fresh and juicy, with a good persistence

Scent

Intense, elegant and fruity, with scents of red berries, berries and citrus fruit, with sublte peppery nuances