Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Brut Nature Blanc de Noirs 'Largillier' Jerome Coessens
92 -@@-9-James Suckling
94 -@@-7-Robert Parker

Champagne Brut Nature Blanc de Noirs 'Largillier' Jerome Coessens

Coessens Jerome

The "Largillier" Blanc de Noirs Brut Nature is a Champagne that grows on the ancient calcareous soils of the Cote des Bar. Wonderfully round and elegant, ample and fascinating, complex and silky, it recalls a complex and rich bouquet of juicy red fruit on the nose mineral wakes and aromas of flint stone, plaster and suggestions of citrus fruits

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Second fermentation in bottle according to Champenoise Method

Aging

At least 36 months on the lees

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE BRUT NATURE BLANC DE NOIRS 'LARGILLIER' JEROME COESSENS DESCRIPTION

Lo Champagne Brut Nature Blanc de Noirs “Largillier” di Jerome Coessens è un Pinot Noir che nasce nel territorio della Côte des Bar, la regione più a sud dell’Appellation Champagne. Grazie al dosaggio zero, esprime la profonda ricchezza e la decisa freschezza tipica dei Pinot Noir dell’Aube. È uno Champagne realizzato da un vigneron, che coltiva una piccola vigna producendo poche bottiglie per appassionati, che conquistano, come il “Largillier”, per il profilo austero e intenso, ricco di aromi di piccoli frutti di bosco, agrumi, crosta di pane e nitide sensazioni minerali. Secco e verticale, è un grande Champagne gastronomico.

Il Brut Nature “Largillier” è uno Champagne Blanc de Noirs frutto dell’appassionato lavoro di un vigneron, che coltiva un appezzamento di Pinot Noir di circa un ettaro e mezzo a Ville-sur-Arce. Jerome Coessens discende da una famiglia di vignaioli e nel 2006 ha portato a coronamento il sogno di creare una sua Maison, con il preciso intento di produrre un numero limitato di bottiglie di alta qualità. La cura maniacale della vigna è il centro di tutta l’attività di Jerome, con la consapevolezza che una piccola produzione d’eccellenza può nascere solo da grappoli sani e perfettamente maturi. L’accurato lavoro in cantina e lunghi affinamenti sui lieviti, consentono di ottenere Champagne dalla forte personalità, che esprimono al meglio le caratteristiche del territorio della Côte de Bar.

Il Brut Nature Blanc de Noirs “Largillier” di Jerome Coessens è uno Champagne che nasce da una vigna coltivata su terreni particolarmente vocati, caratterizzati da suoli prevalentemente costituiti da calcari e argille ricchi di fossili, che risalgono al periodo del Kimmeridge. Al termine della vendemmia, le uve di Pinot Noir sono vinificate in bianco e la seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il metodo Champenoise, con un affinamento sui lieviti di almeno 36 mesi. Lo Champagne si presenta di colore giallo chiaro con un perlage fine e continuo. Al naso esprime un bouquet caratterizzato da aromi di agrumi, piccoli frutti di bosco, fiori bianchi, crosta di pane, sentori lievemente tostati e di frutta secca. Il sorso è lungo, aromaticamente intenso, sapido e verticale, colpisce la tensione gustativa e per dritta freschezza minerale.

Colour

Bright straw yellow with peristent and elegant perlage

Taste

Elegant, balanced, intense and very fine, with intense minerality, freshness and flavor

Scent

Intense mineral nuances enriched with citrus notes, small red fruits, floral hints and flavors of dried fruit