Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Brut Reserve Blanc de Blancs Grand Cru Vazart Coquart
90 -@@-8-Wine Spectator
1 -@@-18-Hachette
90 -@@-14-Decanter

Champagne Brut Reserve Blanc de Blancs Grand Cru Vazart Coquart

Vazart Coquart

Champagne Brut Reserve by Vazart Coquart is a blanc de blancs from the grand cru of Chouilly, aged on the lees in the bottle for at least 24 months. It stands out for a fruity and floral profile, rich in citrus notes and acacia flowers, ample and lively, with good freshness and minerality

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

According to the Champenoise Method, with second fermentation in the bottle

Aging

At least 24 months on the lees

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant, Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE BRUT RESERVE BLANC DE BLANCS GRAND CRU VAZART COQUART DESCRIPTION

Il Brut Reserve Blanc de Blancs Grand Cru Vazart Coquart è uno Champagne prodotto con uve Chardonnay in purezza, provenienti solo dal famoso Grand Cru di Chouilly.  È un’etichetta dal profilo elegante, fresco e minerale, che interpreta in modo autentico le migliori caratteristiche varietali dei grandi Chardonnay della Côte des Blancs. L’affinamento di 24 mesi sui leviti preserva il carattere floreale, agrumato e fruttato dell’uva, arricchendolo con raffinati sentori d’evoluzione, che arricchiscono e rendono più complesso e sfaccettato il bouquet. È il classico Champagne da degustare al momento dell’aperitivo o con antipasti di mare.

Lo Champagne Brut Reserve Blanc de Blancs Grand Cru nasce nel pregiato terroir di Chouilly, classificato Grand Cru e famoso da secoli per la straordinaria qualità del suo Chardonnay. La Maison Vazart Coquart è una realtà familiare, che da più generazioni produce Champagne di qualità con spirito artigianale. Gli 11 ettari di vigna sono coltivati quasi esclusivamente a Chardonnay, a parte una piccola percentuale di Pinot Noir, con viti che hanno un’età media di circa 30 anni. La straordinaria qualità delle uve e processi di vinificazione e affinamento realizzati con estrema cura, portano alla realizzazione di Champagne dal volto classico e caratterizzati da una grande pulizia stilistica. Sono etichette che valorizzano al meglio le migliori peculiarità del magnifico terroir di Chouilly.

Il Blanc de Blancs Brut Reserve Grand Cru della Maison Vazart Coquart è uno Champagne per chi ama le cuvée raffinate, il gusto delicato e la finezza espressiva dello Chardonnay. Al termine della pressatura soffice, si procede alla fermentazione per la creazione dei vini base. Una volta realizzato l’assemblaggio finale, la seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il metodo Champenoise, con un periodo di affinamento sur lattes di 24 mesi. Nel calice ha un colore giallo paglierino chiaro, con leggeri riflessi verdolini. Il perlage è fine e continuo. Al naso ricorda profumi di fiori bianchi, aromi di agrumi, frutta a polpa bianca e sentori di crosta di pane. Il sorso è vivace e dinamico, con un centro bocca cremoso e delicato. Il finale è molto fresco, con una piacevole chiusura sapida.

Colour

Giallo paglierino con riflessi verdognoli e perlage fine

Taste

Wide and lively, with a good freshness, balanced and creamy

Scent

Citrus and floral, with mineral notes, grapefruit and acacia flowers