Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Brut 'Yellow Label Ice Box' Veuve Clicquot
90 -@@-8-Wine Spectator

Champagne Brut 'Yellow Label Ice Box' Veuve Clicquot

Veuve Clicquot

The Champagne “Yellow Label Ice Box” is a bottle that celebrates the 250-year history of Vueve Clicquot through the historic cuvée of the house and a special package that acts as an ice box. It fully reflects the style of the maison: delicate hints of vanilla and yellow fruit and a fresh, dry and elegant taste, with mineral and toasted nuances

58,00 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Noir 50-55%, Pinot Meunier 15-20%, Chardonnay 28-33%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Cuvée made from over 400 wine from at least 50 different crus, using reserve wine even up to 40%

Aging

At least 30 months on the yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE BRUT 'YELLOW LABEL ICE BOX' VEUVE CLICQUOT DESCRIPTION

Lo Champagne Brut “Yellow Label Ice Box” di Veuve Clicquot è la firma della Maison, frutto di un savoir-faire secolare, di una selezione delle uve delle migliori vigne e di un prezioso patrimonio di vini di riserva, che rappresenta un valore inestimabile. Grazie a questi elementi di base, il celebre marchio di Reims è in grado ogni anno do creare una cuvée elegante, armoniosa ed equilibrata, che da secoli continua ad affascinare gli appassionati e gli intenditori di tutto il mondo. Questa edizione speciale viene proposta in un cofanetto progettato per trasformarsi in un comodo secchiello per il ghiaccio, utilissimo per mantenere alla perfetta temperatura lo Champagne durante tutta la cena.

Il “Yellow Label Ice Box” è uno Champagne Brut che nasce in una delle Maison più famose al mondo. Le origini di Veuve Clicquot risalgono alla fine del ‘700 e oggi gestisce un vasto domaine con vigneti coltivati in prestigiosi Grand Cru e Premier Cru. La cuvée regina della maison è il risultato di un assemblaggio composto in maggioranza da Pinot Noir, che dona struttura e potenza, integrato con la raffinata eleganza delle note floreali e fruttate dello Chardonnay e con la ricca esuberanza del Meunier. Le uve provengono da una selezione di 50-60 parcelle che sono vinificate separatamente per vitigno e vigna in modo da ottenere un’ampia gamma di scelta di vins clairs. Al termine di un affinamento di alcuni mesi, i vini base d’annata sono uniti a una percentuale che varia dal 30 al 45% di vini di riserva, che creano la giusta armonia e il classico stile della Maison, sempre uguale nel tempo. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo le regole del Metodo Champenoise con una sosta sui lieviti nelle storiche caves scavate nel gesso, di circa 30 mesi.

Il Brut “Yellow Label Ice Box” Veuve Clicquot è uno Champagne che coniuga freschezza e intensità espressiva, regalando sempre il piacere di assaporare l’eccellenza. Alla vista si presenta di colore giallo chiaro con riflessi dorati, attraversati da un perlage sottile, fine e di notevole persistenza. Il bouquet e di grande finezza e intensità, con profumi floreali di zagara, fiori d’acacia, biancospino, aromi di frutta a polpa gialla, pesca, ananas, cenni di agrumi, note di piccola pasticceria, di frutta secca e sfumature tostate. Di buona struttura e persistenza aromatica, si apre al palato con aromi complessi e ricchi, che accompagnano il sorso verso un finale lungo e piacevolmente rinfrescante.

Colour

Golden yellow with fine perlage

Taste

Fresh, elegant, dry and mineral, with light toasted notes on the finish

Scent

Delicate and fruity, with scents of peach, vanilla and yellow fruits, with mineral and toasted nuances