Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Brut 'Yellow Label Ice Jacket' Veuve Clicquot
90 -@@-8-Wine Spectator

Champagne Brut 'Yellow Label Ice Jacket' Veuve Clicquot

Veuve Clicquot

The Champagne “Yellow Label Ice Jacket” is a cuvée celebrating the House's 250-year history presented with a jacket made with sustainable material that allows you to keep Champagne fresh. It comes from a Pinot Noir grape with a high percentage of reserve wines. It fully reflects the style of the maison: delicate hints of vanilla and yellow fruit and a fresh, dry and elegant taste, with mineral and toasted nuances

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Noir 50-55%, Pinot Meunier 15-20%, Chardonnay 28-33%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Cuvée made from over 400 wine from at least 50 different crus, using reserve wine even up to 40%

Aging

At least 30 months on the yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE BRUT 'YELLOW LABEL ICE JACKET' VEUVE CLICQUOT DESCRIPTION

Lo Champagne Brut “Yellow Label Ice Jacket” di Veuve Clicquot è l’edizione speciale dell’etichetta più famosa e amata di questa importante Maison, che da secoli produce grandi Champagne a Reims. È una bottiglia creata appositamente per i 250 anni dalla fondazione, che viene presentata con un packaging di tessuto giallo, che consente di mantenere lo Champagne a temperatura perfetta. Una soluzione elegante e tecnologica creata appositamente per l’occasione. Una cuvée tradizionale, realizzata con le tre uve più coltivate in Champagne e che riassume tutto il fascino e l’allure di un grande marchio.

Il “Yellow Label Ice Jacket” è uno Champagne Brut che rappresenta lo stile di una delle Maison più famose. Fondata nel lontano 1772, Veuve Clicquot ha contribuito a creare la leggenda dello Champagne, grazie alla figura di Barbe-Nicole Ponsardin, che giovanissima si è trovata a dover gestire il domaine. La sua determinazione, intraprendenza e competenza, hanno fatto del marchio un’eccellenza a livello mondiale. Oggi fa parte del gruppo LVMH e continua a produrre una gamma di etichette di straordinario fascino. Questo Champagne è la sintesi della Maison. Nasce da un’accurata scelta di uve provenienti da circa 50-60 parcelle, tra le migliori della proprietà. Si tratta di un assemblaggio a base di Pinot Noir, Chardonnay e Meunier, che vengono vinificati separatamente e per singola parcella. Al momento della creazione dell’assemblaggio, ai vins clairs del millesimo si unisce un 30-45% di vini di riserva di precedenti annate, che costituiscono il vero patrimonio della Maison La seconda fermentazione avviene in bottiglia secondo le regole del Metodo Champenoise con una sosta sur lattes nelle antiche caves scavate nel sottosuolo gessoso di Reims per circa 30 mesi.

Il Brut “Yellow Label Ice Jacket” della Maison Veuve Clicquot è uno Champagne dal volto classico, perfetto per chi ama o vuole scoprire lo stile elegante di questo celebre marchio. È una bottiglia perfetta da degustare con antipasti di mare o a tutto pasto con piatti di pesce dal gusto delicato. Nel calice si presenta con un bellissimo colore giallo chiaro luminoso con brillanti riflessi dorati. Il perlage è fine, delicato e persistente. Raffinato e ricco, regala aromi di agrumi maturi, di frutta a polpa gialla, sfumature di fiori bianchi e cenni di frutta secca, pasticceria e pain grillé. Il sorso è lungo e appagante, con aromi complessi e una chiusura molto fresca e sapida.

Colour

Golden yellow with fine perlage

Taste

Fresh, elegant, dry and mineral, with light toasted notes on the finish

Scent

Delicate and fruity, with scents of peach, vanilla and yellow fruits, with mineral and toasted nuances