Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut 'Quintette' J-M Seleque
94 -@@-9-James Suckling
93 -@@-15-Antonio Galloni
94 -@@-7-Robert Parker
Promo

Champagne Extra Brut 'Quintette' J-M Seleque

Seleque J-M

The "Quintette" Champagne is a Blanc de Blancs that owes its name to the 5 villages where Jean-Marc Seleque grows Chardonnay vines over 45 years old. A quintet is also a musical complex, in this case we refer to how the Seleque family, passionate about music, made a harmonious and melodic Champagne from a puzzle of five different terroirs. With an elegant texture, personality and class, it is characterized by sweet and delicate notes of citrus, dried fruit, green apple, savory and mineral traces

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel and addition of 20% of cuvée refined with solera method. Second fermentation in the bottle according to the Champenoise method

Aging

48 months on the lees

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE EXTRA BRUT 'QUINTETTE' J-M SELEQUE DESCRIPTION

Lo Champagne Extra Brut “Quintette” di J-M Seleque è un Blanc de Blancs realizzato con uve Chardonnay in purezza provenienti da vecchie vigne che hanno più di 45 anni d’età. L’etichetta prende il nome dai 5 village in cui si trovano le parcelle che danno vita a questo raffinato ed elegante Champagne, ma tradisce anche la grande passione per la musica di Jean Marc, ben rappresentata dall’armonia melodica di un Quintetto. La cuvée si affina per 48 mesi sui lieviti, regalando tutta la ricchezza e la maturità dei migliori Chardonnay. È uno Champagne che conquista con le sue note di agrumi, di frutta gialla, le sfumature di frutta secca e una nitida vena minerale.

L’Extra Brut “Quintette” è uno Champagne realizzato da una piccola maison familiare, che lavora con cura artigianale e amore per il territorio. Seguendo le orme di due generazioni di vigneron, Jean-Marc Seleque ha fondato la Maison nel 2008 con l’intento di valorizzare al massimo i 9 ettari del domaine, per produrre champagne dal volto tipicamente territoriale. La proprietà è suddivida in una quarantina di piccole parcelle, che si trovano in 7 famosi village delle zone della Vallée de la Marne e della Côte des Blancs: Pierry, Moussy, Epernay, Dizy, Mardeuil, Boursault e Vertus. L’approccio alla viticoltura è caratterizzato da un grande rispetto per la natura. Il terreno tra i filari è inerbito e non si utilizzano sostanze chimiche. Alla massima attenzione in campagna, seguono accurate vinificazioni parcellari, per mettere in risalto il carattere peculiare di ogni singola vigna e poter contare su una grande varietà di vins clairs al momento della creazione delle cuvée.

Lo Champagne Extra Brut “Quintette” di J-M Seleque è una raffinata espressione dei migliori Chardonnay del domaine, realizzato solo con uve di vecchie vigne di particolare pregio provenienti da 5 selezionate parcelle. Le fermentazioni si svolgono separatamente per ogni appezzamento in serbatoi d’acciaio, con l’aggiunta di un 20% di vini affinati con il Metodo Solera. Dopo la creazione dell’assemblaggio, si procede alla rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con un periodo minimo d’affinamento sur lattes di 48 mesi. Nel calice si presenta con una luminosa veste giallo paglierino dai brillanti riflessi dorati. All’olfatto esprime fragranti profumi di agrumi, aromi di frutta gialla matura, cenni speziati, morbidezza di miele e pasticceria, ricordi iodati e minerali. Al palato è ricco e armonioso, ampio e cremoso, che anticipa un finale fresco, caratterizzato da note sapide e gessose.

Colour

Straw yellow with golden edges and a thin and persistent perlage

Taste

Harmonious, refined, of class and personality, with a mineral and chalky finish

Scent

Notes of green apple, ripe citrus, mineral-chalky incursions, spices, honey and pleasant brackish nuances