Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut 'Semper Fidelis XVI' Famille Delouvin

Champagne Extra Brut 'Semper Fidelis XVI' Famille Delouvin

Famille Delouvin

Famille Delouvin's Extra Brut "Semper Fidelis XVI" Champagne is a rich, enveloping Champagne made from Pinot Meunier. To the base cuvée is added vin de reserve processed with the Solera Method, comprising a blend of more than 20 vintages, which lends roundness and elegance to the sip. On the nose, the bouquet is broad and deep, composed of hints of honey, candied fruit, apricot and delicate notes of toasted nuts. A Champagne of great character, to accompany important dinners

65,00 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Meunier 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Temperature-controlled alcoholic fermentation and bottle re-fermentation according to the Champenoise Method

Aging

66 months on the lees in the bottle

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE EXTRA BRUT 'SEMPER FIDELIS XVI' FAMILLE DELOUVIN DESCRIPTION

Il "Semper Fidelis XVI" Champagne Extra Brut Famille Delouvin è uno spumante da Récoltant Manipulant che fa della profondità e ampiezza espressiva i propri tratti salienti. Dietro alle qualità di questo Champagne si nasconde il cosiddetto “Metodo Solera”, peculiare tecnica nata con ogni probabilità nei pressi di Jerez de la Frontera, comune spagnolo che rappresenta il fulcro della zona di produzione dello sherry, che consiste nel costituire una piramide di botti di legno da cui si ottiene un ricchissimo mix di annate lasciate maturare a lungo nelle botti scolme. In particolare, ogni anno si aggiunge una parte di vino fresco nella botte in cima alla piramide e si procede a trasferire parte del liquido già presente verso la botte inferiore, ripetendo l’operazione periodicamente in ogni millesimo così che l’ultima botte della pila avrà una grande combinazione di annate differenti.

L’Extra Brut Champagne "Semper Fidelis XVI" di Famille Delouvin è un 100% Pinot Meunier coltivato secondo pratiche sostenibili nel villaggio di Vandières, dove i suoli sono formati in prevalenza da marne argillose. In cantina il mosto ricavato dalla pressatura soffice dei grappoli va incontro a fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox, senza svolgimento della malolattica. Dopo 6 mesi di riposo sempre in acciaio, il vino d’annata viene addizionato con un 50% di vin de reserve da riserva perpetua elaborata con un solera avviato nel 1993 ed è quindi posto in bottiglia per la presa di spuma secondo il Metodo Champenoise. L’affinamento sur lattes si protrae per ben 60 mesi e il vino è infine sottoposto a degorgement e dosage Extra Brut.

Lo Champagne Extra Brut Famille Delouvin "Semper Fidelis XVI" ha un colore giallo paglierino con riflessi brillanti dall’effervescenza sottile e persistente. Morbide note di miele, albicocca e frutta candita descrivono l’olfatto assieme delicati sentori di frutta secca e pane tostato. Al palato è ricco, ampio e fragrante, con un epilogo fresco e di lunga persistenza.

Colour

Straw yellow with bright highlights

Taste

Rich, broad and fragrant, with a long and persistent finish

Scent

Soft notes of honey, apricot, candied fruit, and delicate hints of dried fruit and toast