Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut 'Solessence' J-M Seleque
92 -@@-9-James Suckling
92 -@@-7-Robert Parker

Champagne Extra Brut 'Solessence' J-M Seleque

Seleque J-M

The "Solessence" Champagne comes from a blend of Chardonnay, Pinot Meunier and Pinot Noir from 7 different villages in the Vallée de la Marne and Cote des Blancs. The nose recalls hints of citrus peel, fragrant notes of bread crust, hints of dried fruit and enveloping sapid and mineral notes. On the palate it is creamy, taut and very balanced, with vibrant freshness and a persistent bubble

48,80 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Chardonnay 50%, Pinot Meunier 40%, Pinot Noir 10%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation of each single parcel: 80% in steel tanks and 20% in oak barrels, without malolactic fermentation. Second fermentation in bottle according to Champenoise Method

Aging

18 months on the lees

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE EXTRA BRUT 'SOLESSENCE' J-M SELEQUE DESCRIPTION

Lo Champagne Extra Brut “Solessence” di J-M Seleque è una cuvée classica composta da una base di Chardonnay e Meunier a cui si aggiunge una piccola percentuale di Pinot Noir. È uno Champagne che nasce da una selezione di uve provenienti da vecchie vigne coltivate nei territori di sette diversi village, situati nelle zone della Vallée de la Marne e della Cote de Blancs.  L’affinamento sui lieviti e l’utilizzo di una percentuale elevata di vini di riserva al momento dell’assemblaggio, donano allo Champagne un volto maturo e complesso di grande persistenza e fascino.

L’Extra Brut “Solessence” è uno Champagne artigianale di stile classico. La Maison J-M Seleque si trova a Pierry, village Premier Cru de la Vallée de la Marne nella zona dei Coteaux Sud d’Epernay. La famiglia tre generazioni si occupa di viticoltura e dal 2008 al timone dell’azienda c’è Jean-Marc Sélèque, che ha contribuito a far crescere la fama delle etichette della Maison, grazie a una particolare cura nella conduzione delle vigne e del lavoro in cantina. Il domaine si estende complessivamente su 9 ettari di vigna, suddivisi in 45 parcelle distribuite in 7 diversi village. Le vigne hanno un’età media di circa 40 anni e sono piantare su terreni calcareo-argillosi particolarmente vocati. In campagna si utilizzano prepararti naturali per rendere le viti più forti e resistenti e si pratica l’inerbimento tra i filari. L’alta qualità delle uve e una raccolta a piena maturità, consentono di ottenere Champagne intensi, freschi i minerali.

La Cuvée Solessence di Seleque è uno Champagne Extra Brut prodotto con le uve provenienti da vigne coltivate nei territori di: Pierry, Moussy, Epernay, Mardeuil, Dizy, Boursault e Vertus. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox per l’80% e in barrique di rovere per il restante 20%. La cuvée viene realizzata con un assemblaggio di vini del millesimo a cui si aggiunge un 50% di vini di riserva, maturati in parte in acciaio e in parte in legno. La rifermentazione si svolge in bottiglia secondo in Metodo Champenoise, con una sosta sui lieviti di almeno 18 mesi. Nel calice si presenta di colore giallo chiaro, luminoso e brillante, attraversato da un perlage fine e persistente. Il bouquet è ricco e intenso, con note di scorza d’agrumi, frutta matura, cenni di crosta di pane e frutta secca. Al palato ha una buona struttura, un sorso espressivo e di buona complessità aromatica, sorretto da una travolgente freschezza e una piacevole e tipica nota minerale.

Colour

Bright straw yellow with elegant and persistent perlage

Taste

Fresh, elegant, rich, fine and creamy

Scent

Notes of citrus peel, floral fragrances, sweet almond, hints of pastry and bakery