Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Nature Grand Cru 'Graine d'Etoile' Lamiable

Champagne Nature Grand Cru 'Graine d'Etoile' Lamiable

Lamiable

Champagne Nature Grand Cru 'Graine d'Etoile' from the French winery Lamiable is a creamy and tasty bubble perfect for celebrations with friends. This label is made from a blend of carefully selected Pinot Noir and Chardonnay grapes and matured for 48 months on the lees. The straw yellow colour with golden highlights introduces aromas of yellow-fleshed fruit and hints of bread crust. The palate is soft, rich, fresh and long

39,00 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Nero 60%, Chardonnay 40%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in stainless steel at controlled temperature and refermentation in the bottle according to the Champenoise method

Aging

48 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE NATURE GRAND CRU 'GRAINE D'ETOILE' LAMIABLE DESCRIPTION

Lo Champagne Nature Grand Cru “Graine d'Etoile” della Maison Lamiable è l’etichetta della purezza assoluta, quella che meglio interpreta la quintessenza del terroir in modo essenziale a autentico. La scelta di un dosaggio zero, infatti, lascia che il vino porti nel calice solo le caratteristiche delle uve e dei pregiati suoli calcarei della Champagne, che donano le tipiche sensazioni gessose e iodate amate dai più fini intenditori. È una bottiglia riservata a che predilige il sorso teso e verticale, limpido e nitido, che non lascia spazio a facili morbidezze fruttate.

“Graine d'Etoile” è uno Champagne Nature Grand Cru frutto dell’esperienza e della profonda conoscenza del terroir di una famiglia di vigneron, che da secoli coltiva uve a Tours-sur-Marne. La Maison Lamiable gestisce una piccola proprietà di poco più di cinque ettari, suddivisa in numerose parcelle, situate in terroir molto vocati, che consentono di ottenere uve di qualità eccellente. Le lavorazioni sono condotte in modo tradizionale, secondo il secolare savoir-faire del territorio.  Lo champagne nasce da alcuni dei migliori vigneti di Pinot Noir e Chardonnay della tenuta, situati nei Grand Cru di Bouzy et Tours-sur-Marne. Al termine delle pressature soffici i mosti delle due varietà sono vinificati separatamente. Solo in un secondo momento si procede all’assemblaggio dei vins clairs del millesimo, con un 40% di vini di riserva di annate precedenti. La seconda fermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con un affinamento sui lieviti di 4 anni.

Il Grand Cru Nature Champagne “Graine d'Etoile” della Maison Lamiable è un’etichetta della collezione classica che mette in luce una spiccata personalità. Il dosaggio zero necessita di una materia prima di partenza di altissima qualità, che deve possedere naturalmente equilibrio ed armonia, senza contare su aggiustamenti esterni. Solo il lungo tempo d’affinamento contribuisce a creare il suo carattere e la sua essenza. Nasce così uno Champagne dal colore giallo cristallino con leggeri riflessi dorati e dal perlage fine e continuo. Raffinato ed elegante, esprime note di scorza di lime, fiori di zagara, frutta bianca e note iodate e gessose. Limpido e verticale, ha un sorso profondo e persistente, sapido e lungo, che chiude su note di vivace freschezza agrumata.

Colour

Straw yellow with luminous highlights

Taste

Creamy, soft, fresh, harmonious and long

Scent

Elegant, fine, notes of yellow-fleshed fruit meet vegetable and bread crust hints