Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Rosé Brut  Chartogne Taillet
93 -@@-9-James Suckling
92 -@@-8-Wine Spectator
91 -@@-7-Robert Parker

Champagne Rosé Brut Chartogne Taillet

Chartogne Taillet

Champagne Rosé by Chartogne Taillet is a great rosé of assemblage from varieties typical of the region. It is given in the glass with a rich and complex aromatic and olfactory profile, fruit of a long maturation on the yeasts in bottles of at least 40 months. Intense hints of strawberries, light spices and red fruit emerge with vivacity on a fine, elegant, mineral and enveloping texture

Not available

58,20 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Noir, Chardonnay, Pinot Meunier

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Only indigenous yeasts with malolactic fermentation

Aging

At least 40 months on the lees

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

CHAMPAGNE ROSÉ BRUT CHARTOGNE TAILLET DESCRIPTION

Lo Champagne Brut Rosé di Chartogne Taillet è una classica cuvée di Pinot Noir, Chardonnay e Meunier, coltivati nella zona della Montagne de Reims. È un assemblaggio di vini base selezionati, provenienti dalle migliori parcelle di questa Maison dal carattere familiare, che realizza Champagne d’eccellente qualità e ancora caratterizzati da un volto artigianale. È un Rosé di buona struttura, che grazie al lungo affinamento sui lieviti, esprime aromi ricchi e intensi, che spaziano dai piccoli frutti di bosco, alle sfumature di crosta di pane fino a delicati e morbidi cenni speziati.

Il Rosé di Chartogne Taillet è uno Champagne Brut, che nasce nella zona di Merfy, a nord-ovest di Reims. La tenuta si estende complessivamente su 11 ettari, divisi in numerose parcelle coltivate nella parte meridionale del massiccio di Saint-Thierry, con esposizione a sud, sud-est. Si tratta di una delle aree della regione della Champagne caratterizzate da un clima fresco e continentale, che favorisce una lenta maturazione delle uve con notevoli sbalzi termici. La gestione dei vigneti si svolge in piena armonia con il contesto naturale, non si utilizzano prodotti chimici e neppure macchine agricole. La lavorazione del terreno viene svolta con l’ausilio di cavalli, che non compattano il terreno, mantenendone la naturale vitalità. Anche in cantina si lavora cercando di intervenire il meno possibile. Le fermentazioni si svolgono con lieviti indigeni e i vini non sono sottoposti a filtrazione.

Il Brut Rosé della Maison Chartogne Taillet è un’etichetta perfetta per chi ama gli Champagne dalla spiccata vocazione gastronomica. È una bottiglia ideale da degustare a tutto pasto, con carni bianche delicate o guazzetti di pesce al pomodoro. Viene prodotto con un assemblaggio di vini base Pinot Noir e Meunier vinificati in rosato e Chardonnay. Ai vins clairs viene poi unita una piccola percentuale di Pinot Noir vinificato in rosso, proveniente dalla pregiata parcella di Orizeux, nel villaggio di Merfy. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il metodo Champenoise, con una sosta sur lattes di almeno 40 mesi. Si presenta di colore rosa abbastanza intenso con leggeri riflessi aranciati. Il bouquet esprime aromi di agrumi, di piccoli frutti a bacca rossa, cenni di crosta di pane ed eleganti sfumature speziate. Il sorso è pieno e appagante, con aromi ricchi e persistenti, che sfumano armoniosamente verso un finale fresco e leggermente speziato.

Colour

Pale orange-pink

Taste

Fresh, mineral and creamy with a final spicy

Scent

Aromas of strawberry fruit and creamy, with spicy notes