Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Rosé Brut Francis Orban
89 -@@-7-Robert Parker

Champagne Rosé Brut Francis Orban

Orban Francis

The Champagne Brut Rosè by Francis Orban is an expression of the territory of the Marne Valley made from pure Pinot Meunier grapes. It expresses floral and citrus notes of grapefruit on the nose with a light background of dried fruit, while at the mouthfeel it is fresh and subtle, of excellent elegance and with an enveloping perlage that closes on a sapid and persistent aromatic finish.
 

Not available

50,00 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Meunier 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and addition of base wine vinified in red to obtain the pinkish nuance, alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

At least 24 months on the fine lees

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE ROSÉ BRUT FRANCIS ORBAN DESCRIPTION

Il Rosé Brut della cantina Francis Orban è uno Champagne setoso, avvolgente e dotato di grande fascino prodotto nel paesino di Leuvrigny, sulla riva destra del fiume Marna, nella regione francese dello Champagne. Questa etichetta è ottenuta da uve della varietà Pinot Meunier in purezza che, per formare la cuvée, vengono assemblate unendo a un 50% di vino base vinificato in bianco dell’ultima annata, un altro 50% di vino di riserva di annate precedenti, di cui un 14% viene vinificato in rosso per conferire il colore rosato desiderato. Le vigne, esposte a sud e situate su terreni caratterizzati da suoli argilloso-calcarei, godono di un’ottima escursione termica e di un microclima ideale che permette al varietale di esprimersi in questa zona al massimo del suo potenziale. La cantina è una realtà a conduzione famigliare, proprietaria di circa 8 ettari vitati, gestiti con grande cura e attenzione per il territorio.

Il Brut Rosé di Francis Orban è uno Champagne non millesimato, le cui uve, vengono raccolte manualmente e attentamente selezionate verso il mese di settembre. I grappoli vengono poi pressati direttamente, utilizzando una pressa verticale, e svolgono la fermentazione alcolica in contenitori di acciaio inox, per ottenere il vino base d’annata. Al termine della fermentazione alcolica si effettua il blend tra il vino base dell’ultima annata, il vino di riserva e una parte del vino rosso di riserva che apporta colore e struttura. Si procede quindi all’aggiunta del liqueur de tirage e si fa riposare il vino in bottiglia sui propri lieviti per circa 24 mesi. Dopodiché si effettua la sboccatura e viene aggiunto il liqueur d’expedition fino a raggiungere il grado zuccherino desiderato, come da categoria brut.

Lo Champagne Rosé Brut della cantina Francis Orban si presenta alla vista di un colore rosa tenue brillante, con un perlage molto fine e persistente. Al naso compaiono intensi aromi di frutta a bacca rossa, tra cui il ribes, il lampone e la fragolina di bosco, note agrumate e di fiori bianchi freschi, sentori di frutta secca e dettagli minerali. In bocca è succoso, delicato e fine, dotato di grande freschezza e persistenza con un ritorno fruttato che ricorda l’arancia amara in chiusura di sorso. Un’espressione di grande carattere e senza compromessi che farà impazzire gli appassionati del genere.

Colour

Soft pink with salmon shades

Taste

Fresh and savory, with a subtle but elegant body with an enveloping perlage

Scent

Citrus peel and fresh flowers, with details of dried fruit