Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Rosé Doux 'Rich' Veuve Clicquot

Champagne Rosé Doux 'Rich' Veuve Clicquot

Veuve Clicquot

The Champagne Rosé Rich by Veuve Clicquot is an intriguing, juicy and pleasant Champagne Doux, created to be mixed with ice cubes abnd fruits for a seductive and exuberant flavour. It is mainly born from red grapes of Pinot Noir and Pinot Meunier, aged on the lees for about 3 years. Perfumes of wild berries and citrus invite to a concentrated and pleasantly sweet taste

67,50 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Noir 45%, Pinot Meunier 40%, Chardonnay 15%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Cuvée composed by wines from over 60 crus using reserve wine for over the 25%. Second fermentation in bottle according to the Champenoise Method

Aging

At least 30 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE ROSÉ DOUX 'RICH' VEUVE CLICQUOT DESCRIPTION

Il Rosé Doux “Rich” è uno Champagne particolare, che esula dallo stile classico e tradizionale dell’antica Maison di Reims, per strizzare l’occhio a un utilizzo più moderno e giovane. Nasce per essere miscelato con ghiaccio, frutta esotica, agrumi ed eventualmente zenzero o altre spezie, per creare cocktail di particolare prestigio ed eleganza. La morbidezza fruttata del suo profilo lo rende perfetto per le tendenze innovative della mixology. Un modo diverso di degustare lo Champagne, non più protagonista assoluto del calice, ma ingrediente di lusso di un mix di elementi, che insieme creano una nuova bevanda dalla personalità moderna e intrigante.

Il Doux “Rich” di Veuve Clicquot è un Rosé prodotto con le uve dei tre vitigni storici della Champagne.  Il Pinot Noir (40-45%) che conferisce struttura e profondità gustativa, il Meunier (30-35%) che regala morbide e ricche note fruttate e lo Chardonnay (20-25%) che dona finezza ed eleganza. Le uve provengono da una selezione di una sessantina di cru della Maison e ai vins clairs del millesimo, si aggiunge una percentuale del 25% dei vini di riserva. Una volta creata la cuvée, il vino riposa sui lieviti nelle vecchie cantine di Reims per almeno 30 mesi prima del dégorgement e del dosaggio con la liqueur d’expedition, che rende lo Champagne molto morbido e armonioso.

Lo Champagne Veuve Clicquot Rosé Doux “Rich” trova la sua collocazione nella gamma delle etichette della mitica Maison di Reims, all’interno di un quadro che vede lo Champagne come prezioso interprete delle nuove tendenze. Accanto a un pubblico legato a una visione tradizionale dello Champagne, si affaccia sul palcoscenico dei consumi una nuova generazione abituata al concetto moderno delle mixology. Anche le sue caratteristiche gustative sono pensate, non tanto per una degustazione classica, ma per trovare equilibrio insieme ad altri ingredienti, protagonisti del cocktail. Il colore è giallo dorato, con un perlage fine e di bella persistenza. Al naso esprime un bouquet morbido, caratterizzato dalla presenza di aromi di frutta matura e frutta esotica, con bella freschezza finale.

Colour

Intense bright rosé with a lively perlage

Taste

Fresh, savory, smooth, lively and juicy, with a pleasant and delicate sweetness

Scent

Intense, fruity and pleasant, of wild berries, red flowers and citrus fruits