Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chardonnay Cantina di Caldaro Kaltern 2022
91 -@@-9-James Suckling

Chardonnay Cantina di Caldaro Kaltern 2022

Cantina di Caldaro - Kellerei Kaltern

Chardonnay by Kellerei Kaltern is a direct white wine, juicy and persistent, to be presented on the table in many occasions. Produced from perfectly ripe and healthy grapes, it is vinified exclusively in steel vats, to maintain its natural freshness. Soft notes of white flowers and ripe Williams pear, open the door to a direct and vibrant sip, endowed with a persistent and pleasantly mineral length

10,90 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Whole bunch pressing, alcoholic fermentation in steel tanks at controlled temperature

Aging

3 months on the lees in steel vats

Additional Notes

Contains sulfites

CHARDONNAY CANTINA DI CALDARO KALTERN 2022 DESCRIPTION

Lo Chardonnay firmato dalla Cantina di Caldaro Kaltern è un vino estremamente versatile, che fa sempre la sua figura sia nelle occasioni più goliardiche che nelle occorrenze più formali e convenzionali. Ha una bella croccantezza al naso, dove sul finale emergono anche note sapide e al palato, merito di una vinificazione e un affinamento effettuati esclusivamente in acciaio per preserva le caratteristiche primarie dell’uva. Un bianco dal carattere diretto e succoso che esprime al meglio il territorio dell’Alto Adige.

Viene realizzato dalla Cantina di Caldaro Kaltern partendo da vigneti collinari allevati con la forma del guyot e della pergola, aventi un’età compresa fra i 6 e i 26 anni. Ci troviamo a un’altezza sul livello del mare di circa 350-450 metri, in un terreno composto prevalentemente da calcare e argilla, ben drenato. I grappoli, accuratamente selezionati durante la fase della vendemmia, una volta giunti nei locali adibiti alla vinificazione vengono pressati interamente, e il mosto ottenuto fermenta in contenitori d’acciaio a una temperatura controllata compresa fra i 18 e i 20 gradi. Si procede poi con la fase di invecchiamento, in cui il vino rimane a maturare, sempre in acciaio, per 3 mesi sulle fecce fini.

Questo Chardonnay Cantina di Caldaro Kaltern si annuncia all’occhio con un colore intenso, che richiama la tonalità del giallo paglierino. Ordinato al naso, diffonde intense nuances di pera William, sensazioni floreali e tocchi che richiamano lo iodio e il salmastro. All’assaggio è di corpo leggero, con un sorso saporito e gustoso, che si avvale di una decisa impronta minerale. Chiude con un finale di ottima lunghezza. Una bottiglia versatile, che si fa apprezzare sia all’ora dell’aperitivo che a tutto pasto, magari durante un buon pranzo in compagnia di amici.

Colour

Intense straw yellow

Taste

Juicy sip of ripe fruit with a vibrant and mineral persistence

Scent

Fruity aromas of pear Williams, white flowers and sea notes