Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chardonnay Kante 2021
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Chardonnay Kante 2021

Kante

Kante's Chardonnay is a smooth and rich wine, aged for 12 months in barrel. Herbal and fruity hints of herbs and vanilla animate a velvety and complex sip, rich in fruit and with good persistence

22,40 

Features

Denomination

Venezia Giulia IGT

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Aging

12 months in barrique

Additional Notes

Contains sulfites

CHARDONNAY KANTE 2021 DESCRIPTION

Lo Chardonnay di Edi Kante è un’etichetta del Friuli che colpisce per il suo solido animo minerale, figlio della caratteristica matrice pedologica del Carso Triestino. Infatti, questo territorio dell’estremità sud-orientale della regione si contraddistingue per le sue aspre terre rosse, altresì ricche di roccia calcarea. Inoltre, la concomitante presenza della Bora e dei forti venti provenienti dal Mar Adriatico contribuisce al carattere vibrante dei vini qui prodotti. Sfruttando al massimo le caratteristiche ambientali del territorio, il vignaiolo Edi Kante invecchia i suoi vini in un locale sotterraneo scavato nella roccia ed esposto a nord-est alla Bora, fattori che creano condizioni di temperatura e umidità ottimali per l’evoluzione dei vini.

Kante Chardonnay deriva da sole uve Chardonnay coltivate a un’altitudine di 250 metri sul livello del mare su terre rosse ricche di ferro e roccia calcarea, particolarmente drenanti. A seguito della vendemmia i grappoli vengono vinificati in bianco attraverso pressatura soffice e conseguente fermentazione alcolica del mosto in vasche di acciaio inox in assenza di bucce. Terminato il processo fermentativo, la massa è travasata in vecchie barrique di rovere francese esauste dove resta a maturare per 12 mesi. Seguono ulteriori 6 mesi di stabilizzazione in acciaio prima dell’imbottigliamento finale.

Il colore dello Chardonnay del vignaiolo friulano Edi Kante è giallo paglierino chiaro dai riflessi brillanti. Il bouquet aromatico esprime fragranti sensazioni di frutta tropicale, pompelmo, cedro e piacevoli richiami vegetali di erbe aromatiche come il rosmarino, l’alloro e la mentuccia. Dallo sfondo emerge infine una netta vena minerale salmastra. In bocca risulta fresco ed elegante, sapido e succoso, di buona lunghezza minerale.

Colour

Light straw yellow

Taste

Tasty and juicy, fresh and elegant with good length

Scent

Slightly vegetal scents, with hints of vanilla and herbs